Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dal libro "Yeast" : pitching rate e starter
#21

a settembre ho fatto il barley wine, 25 litri e a cotta iniziata mi sono accorto che avevo una sola usta di s04 a quel punto ho idratato lo lievito e a cotta finita ho messo tutto nel fermentatore da 32 litri con l'ossigenatore acceso, che è stato acceso dalle 20:00 circa alle 7 del mattino.
a mezzogiorno la fermentazione era molto vigorosa, alle 18 il mosto aveva spiantato e fatto un vero macello c'era birra dappertutto, pulito sanificato messo in cella senza coperchio fino alle 22 perché con il coperchio e il gorgogliatore con il minimo di contropressione che si creava andava a fare schiuma e uscire, al travaso una settimana dopo ho travasato solo 21,5l (ha buttato fuori 3,5l) in due settimane ha finito la fermentazione ed ha attenuato in modo inaspettato fg 1018 (og1096) unica cosa, forte odore di banana dal travaso in poi la birra è ottima ma al naso è una franzeskainer Smile durante la prima parte della fermentazione era tutto luppolo!!!
il difetto non so se sia colpa dello lievito super stressato o un infezione presa quando ha sparato fuori gorgogliatore e più di 3 litri di birra sotto forma di schiuma o durante quelle 4 ore a fermentatore scoperto... al momento la birra è buona, solo da invecchiare un pò
Cita messaggio
#22

Nel caso di bassi tassi di inoculo vi puo essere produzione di isoamil acetato (banana)

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#23

Andre, io ormai sono completamente scimmiato e l'agitatore me lo costruirò. E' molto facile ed economico, basta seguire i numerosi tutorial su you tube. Appena fatto posto le foto.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#24

(10-02-2014, 08:41 )Cencio Ha scritto:  Nel caso di bassi tassi di inoculo vi puo essere produzione di isoamil acetato (banana)

Anche temp troppo alte.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#25

L'agitatore spinge anche me Big Grin

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#26

Occhio che è maschio Big Grin

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#27

io pensavo ad un infezione perché la banana è arrivata dopo una settimana, con il travaso, i primi 3 giorni era superluppolo!!!
io ho gia l'ancoretta ma provando ad attaccare un geomag alla ventolina non ha abbastanza forza da farla girare devo trovare un magnete più potente!!
Cita messaggio
#28

(13-02-2014, 01:31 )Esecutore Ha scritto:  io pensavo ad un infezione perché la banana è arrivata dopo una settimana, con il travaso, i primi 3 giorni era superluppolo!!!
io ho gia l'ancoretta ma provando ad attaccare un geomag alla ventolina non ha abbastanza forza da farla girare devo trovare un magnete più potente!!

più cher un'infezione forse un lievito selvaggio. nei primi giorni è più mosto che birra e ancora deve comporsi il corredo aromatico.

però ho notato che se si porta anche un neutro 05 a temp troppo alte, tutti sviluppano un odore da solvente bananoso.

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#29

Chiedo al Boss MrMalt la possibilità di mettere in evidenza questa discussione

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#30

(02-02-2014, 12:36 )Andreucciolo Ha scritto:  Ciao a tutti, come promesso, ecco le prime pagine dal libro "Yeast" di Chris White e Emil Zainasheff.
Alcune doverose precisazioni: questa non è una traduzione, ma un mio sunto, quindi non c'è alcun problema di diritti per il sito che ci ospita.
Nel fare una sintesi, ho cercato per quanto possibile di seguire l'ordine del libro e di riportare le informazioni più importanti, le tabelle sono copiate dal libro; in caso di errori, questi sono ovviamente imputabili a me e non agli autori del libro.
Per iniziare, ho scelto argomenti relativamente semplici ma di interesse generale.
A questo primo sunto ne seguiranno altri, miei e/o di altri amici del forum che si sono impegnati a rendere disponibile il contenuto del libro (fantastico) a chi non conosce l'inglese; a chi l'inglese lo conosce, consiglio di non perdere tempo e leggere direttamente il libro originale.
Ho cercato di fare il meglio possibile, purtroppo il tempo è tiranno e non si vive di sola birra....(purtroppo? Big Grin )
Ciao,
Andrea

Grazie Andrea, lavoro superbo
Tab Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)