Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

lievito idromele
#21

S-04 va bene!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#22

Ma hai provato?

A me il sidro è venuto che faceva ***** per colpa di quel lievito e non lo consiglierei mai per l'idromele.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#23

No PAUL, non ancora provato, ma manca poco! Come ho detto precedentemente uso quello liquido, quando lo farò! Ma come a detto KIBA, non vuole spendere troppo, allora ecco il secco! Poi persone che raccontano, compreso Bertinotti, usano s-04! Poi potrò anche sbagliare, ma come inizio per provare, sarebbe giusto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#24

Si ma prima di consigliare una cosa andrebbe provata o almeno fidarsi di chi l'ha fatto, io l'ho fatto seguendo proprio quanto hai letto tu e ti sto dicendo che ho buttato 10 litri di sidro, quindi perchè insistere?

Ancor di più con l'idromele, se il risultato è anche solo simile per risparmiare 8€ gli fai buttare kg di miele.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#25

Ti ripongo la stessa domanda! Hai provato?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#26

Io ho fatto il sidro col succo di mela ed il lievito della brewferm triple visto che questa la farò con il T58.....faceva schifo......troppo attenuato......acqua gialla gassate e frizzante....nessun aroma....
Cita messaggio
#27

allora ottime notizie! il ferramenta/agricolo sotto casa mia vende la tanichetta da 10 lt con rubinetto a 8 euro (plastica alimentare) e un meraviglioso lievito secco per il vino a 4 euro!
adesso proverò con quello, regolandomi con qualche aiuto xD

in fermentazione: Idromele

in rifermentazione: nulla

in maturazione: Morning star IPA
Cita messaggio
#28

tutto perfetto tranne un particolare, se hai intenzione di berlo invecchiato, dovrai farlo maturare nel vetro... potrebbe diventare aceta dentro la plastica, visto che si parla di 4 mesi di maturazione minimi, se non un anno.

la buccia di mela, come la buccia d'uva, contiene quello che si definisce lievito da vino. puoi anche usare ovviamente miele non pastorizzato per avviare la fermentazione.
oggi avendo la chimica dalla nostra parte si usano lieviti selezionati per avere una qualità maggiore.

il sidro con il lievito ad alta fermentazione credo sia un contro senso, perchè il sidro è ottenuto da fermentazione a temperatura basse.

il mio idromele fatto con il lievito T58 è una schifezza in confronto a quello fatto con il sweet mead della wyeast.

in tutti i casi, 11 grammi di lievito bastano per far fermentare 5 litri di idromele a 1110 OG.

Ps - sono stato parecchio schematico, scusatemi Tongue
Cita messaggio
#29

è fondamentale quindi la fermentazione in vetro? perchè allora non posso farlo. la ricetta dove l'ho preso diceva che andava bene anche la plastica O.o
dopo 3-4 mesi vorrei già berlo, non lo sto a invecchiare troppo

in fermentazione: Idromele

in rifermentazione: nulla

in maturazione: Morning star IPA
Cita messaggio
#30

(18-11-2013, 09:40 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Ti ripongo la stessa domanda! Hai provato?

Te l'ho già detto, ho provato lo s04 col sidro e attenua troppo.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da sai.amrita1968
27-04-2015, 09:49
Ultimo messaggio da Kiba
11-12-2013, 12:19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)