Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Coopers Real Ale
#21

Sig... maledetta attesa.... credo sia la parte più difficile di tutto il processo! ;D

ma un assaggino dopo 15/20gg me lo concedete? ;D
Cita messaggio
#22

Almeno 40 giorni per assaggiare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#23

Giorno 8 dall'imbottigliamento... ancora resisto ;D
8 andati 32 da andare....

Allievo tengo duro solo per i vostri consigli Birra04
Cita messaggio
#24

Scusate , non voglio essere la pecora nera ma , a mio avviso , apparte la rossa , la Blanche o i kit fruttati , x conto mio dopo 15 giorni in bottiglia la birra è già buonissima , il cambiamento che fa in 3 mesi , sempre a mio parere , non vale l'attesa ! Ecco , ora insultatemi pure !! :-)

perchè a volte è meglio una birra a una donna ? se te ne fai un'altra la prima non s'incazza ... Birra02
Cita messaggio
#25

Ivan la "lager" Mr malt base (mia prima cotta in assoluto seguendo le istruzioni ) ... dopo 15GG era (per mio gusto) imbevibile e senza schiuma...ora dopo 31 è molto gradevole, ed anche la schiuma comincia ad essere "persistente", ma si sente che sta ancora "cambiando"...
penso che anche questa possa avere lo stesso decorso...
va da se che conosco persone che spillano direttamente dal fermentatore...bevono (gli piace il gusto del lievito etc..) e quella che non bevono imbottigliano senza priming per poi berla a temperatura ambiente...i gusti sono gusti ;D
diciamo che da quello che ho capito per avere una birra simile al "prodotto finito" 3 mesi per le basse gradazioni sono il minimo...immagino che dopo le modificazioni organiche siano di "minor percettibilità".
Visto che sto imparando ho intenzione di stappare ogni mese scattare foto ed "annotarmi" le sensazioni per cercare di capire come cambiano le cose e qualora mi piacciano tentare di riprodurle Wink
Cita messaggio
#26

Ci vuole il suo tempo! 15 giorni, può capitare che non sia ancora carbonata!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#27

anche le birre più semplici hanno bisogno di un paio di mesi di maturazione per apprezzarle al meglio

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#28

MI piace l'idea di runner75 di fare delle foto "periodiche" alle birre per ricordarsi, almeno visivamente, come è evoluta la propria birra. Poi magari, insieme alla scheda di preparazione (io uso il magnifico fogli di calcolo di Gazza), rimarranno un bell'archivio personale e tanti piacevoli ricordi Birra02

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#29

eligen esiste un fogli di calcolo per "catalogare" le birre?
Cita messaggio
#30

Non lo sò, sino ad oggi ne ho preparato solo pochine .. ma sto migliorando cotta dopo cotta Big Grin

Molto semplicemente sto facendo delle stampe del foglio di calcolo di ogni birra che che archivio alla fine in un dossier. Si potrebbe pensare di crearsi un file excel con un foglio per ogni birra preparata dove nel foglio si ricopiano le celle del foglio di calcolo degli zuccheri (con l'aggiunta delle foto digitali) ma ... non sono purtroppo sicuro che venga mantenuta la formattazione delle celle, anzi ... Bisogenrà fare un po' di prove

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)