Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Cooper Real Ale, esperimenti di personalizzazione...
#1
Big Grin 

Salve a tutti! mi appresto a realizzare una Cooper Real Ale. Come da titolo vorrei personalizzarla un po. innanzitutto vorrei alzare la gradazione alcolica (non tantissimo ovviamente) e vorrei dargli qualche sapore particolare magari fruttato (non so... ancora non ho le idee chiare). Mi consigliereste qualcosa per entrambi i miei dubbi!? (ossia alzare il grado alcolico e il sapore fruttato). Grazie! Chaplin

Inoltre avevo pensato di utilizzare il miele o lo zucchero di canna per il priming...
Cita messaggio
#2

Per Alzare il grado metti estratto e zucchero! Usa il foglio "Calcolo degli zuccheri "!
Per il fruttato usa lo s-04, fallo lavorare oltre i 20 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

oltre i 20 è attimo dato che la terrò comunque in casa (riparata ovviamente) dove la temperatura è più alta. per il priming invece l'uso del miele come lo vedete? e che tipo eventualmente?
Cita messaggio
#4

Se vuoi usare del miele, usa il millefiori!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Penso che usare il miele, solo per il priming, dia poco di carattere alla birra. Meglio usarlo per tutti e 23 i litri come fermentabile

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio
#6

Meglio non usarlo proprio.

Se vuoi fare qualcosa di sensato, usa lo 04 come ti ha detto allievo e fai infusione e/o dh con un bel ekg

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

ok quindi niente miele Wink scusatemi ma sono un principiante mi puoi spiegare in dettaglio come posso fare per l'infusione e cosa mi occorre!? ti ringrazio...
Cita messaggio
#8

Prendi una busta di ek golding o altro luppolo, magari inglese, che ti ispira. Magari anche delle hop bag.

Porti a ebollizione un 5-6 litri d'acqua, butti (a piacere) un 20-40 gr di luppolo e fai andare per 10-15 minuti.
Quando scadono i 10-15 minuti puoi buttarne ancora 20-40 grammi e spegni il fuoco.
A sto punto puoi aspettare qualche minuto, tanto fino a 70° comunque il mosto si sterilizza... e butti dentro la latta.
Mischi, magari con un mestolo che hai lasciato nell'acqua bollente, raffreddi, togli le bag e procedi come il solito.

Tempi modi e quantità a tua completa discrezione, ispirazione e piacere

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

fantastico! tutto chiaro, ti ringrazio. questa procedura può essere fatta anche dopo, tipo prima del travaso o è obbligatorio all'inizio? inoltre (scusate la domando ot) la scelta dei luppoli come varia?
Cita messaggio
#10

Beh dopo il travaso come fai ad aggiungerci 5 litri d'acqua?

Al massimo puoi fare un dh o un simil dh dopo il primo travaso (quello dei 7 giorni)

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)