Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Coopers Real Ale
#1

Salve a tutti
come seconda esperienza mi hanno suggerito questo estratto
[url=http://www.mr-malt.it/malti-preparati/qualita-australiane-coopers/coopers-real-ale.html
]Coopers Real Ale[/url]

Ho seguito le indicazioni della latta ma, purtroppo, ho dimenticato di misurare la OG.
Mi sono cosparso il capo di cenere ed ho messo tutto a fermentare il
16/10/2013
dopo 20 gg a 20.5/19.5 °C sebbene ancora sembri gorgoligare (una bolla ogni 2-3 minuti circa) ieri sera ho provato a prelevare un campione ed ho misurato 1004 (sulla latta indica una 1006 come FG)
Presupponendo che il densimetro non sia preciso al 100% ho pensato di rifare la misurazione domani.
Se non si è spostata pensavo di imbottigliarla... chiedo a voi.. mi conviene aspettare ancora?

Inoltre... purtroppo non ho un secondo fusto per travasi e quindi anche per questa volta pensavo di adeguarmi al "misurino" in dotazione, ma in previsione dell'acquisto di un secondo fusto e quindi della possibilità di avvicinarmi al "vero priming" volevo qualche vostro suggerimento sulla corretta quantità di zucchero per questa birra.

Grazie mille in anticipo a tutti! Big Grin
Runner75
Cita messaggio
#2

20 giorni senza travasi?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Imbottiglia alla svelta secondo me ormai dopo 20 gg ha fermentato alla grande.
Per lo zucchero ti consiglierei di stare un pò sotto la quantità dei misurini per prevenire eccessiva carbonazione e pericolo rotture bottiglie.1 misurino per bottiglie da 0,33 sono 2,5 gr. zucchero (che al litro fa circa 7,5 gr.).mantieniti nel range di sicurezza dei 6 gr./l.
Infatti ho letto in giro che le bottiglie commerciali reggono al massimo 7 gr./ che sviluppano 3 bar di pressione oltre la quale si potrebbero spaccare.Se usi bottiglie di birra artigianale il problema non si pone.Mi raccomando non usare mai più volte le bottiglie commerciali, mentre quelle artigianali si.
Cita messaggio
#4

Se non la birra abbia preso odori e sapori sgradevoli dal fondo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

@ Allievo: si senza travasi... Sad
@ angelicog: ok suo il misurino "scarso"

quindi alla fine suggerite di non usare le bottiglie riciclate?
mi conviene sostiturle tutte?
anche quelle tipo "paulaner" o guinness (che mi sembrano buone?)

grazie a tutti in anticipo!
Cita messaggio
#6

Puoi usare bottiglie riciclate, l'importante che siano pesanti, per lo meno non leggere! Per lo zucchero non esagerare! Procurati un secondo travaso, per i travasi! Imbottiglia appena puoi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

@Allievo: obbedisco!
Appena possibile (questa sera o domani) provvedo!
Big Grin
Cita messaggio
#8

Nelle prossime che farai, devi fare un travaso dopo i primi 7 giorni di fermentazione, poi lasciare la birra anche 10 giorni senza problemi! Usa la formula del priming, sempre con un secondo fermentatore!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

non oso pensare cosa abbia potuto comportare lasciare la birra a contatto 20 giorni col fondo di fermentazione

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

(05-11-2013, 02:40 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Nelle prossime che farai, devi fare un travaso dopo i primi 7 giorni di fermentazione, poi lasciare la birra anche 10 giorni senza problemi! Usa la formula del priming, sempre con un secondo fermentatore!

condiviso

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)