Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

maturazione birre
#21

(25-10-2013, 07:23 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Ci può stare su alcune birre, un mese per ogni grado, esempio le brewferm, ma poi dipende anche dal tuo gusto!

esatto. Quello che cercavo di dire. La regola vale solo per alcune birre, quindi non vale, o meglio è molto spanno-gusto-metrica!

Birra07Birra07Birra07

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#22

Io le brewferm, provandole, almeno 5 mesi! Poi bitter, weisse, ipa tre mesi! La lager, facendola a bassa fermentazione, 4 mesi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#23

(25-10-2013, 07:50 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Io le brewferm, provandole, almeno 5 mesi! Poi bitter, weisse, ipa tre mesi! La lager, facendola a bassa fermentazione, 4 mesi!

quoto

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#24

porter e stout almeno 4 mesi....comprovato Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#25

penso che se' riesco ad inventare qualcosa per far maturare le birre in gretta !!! diventerei miglionario !!!!! che ne pensate....? si lo so! e' una cretinata e me la potevo risparmiare..



..ha!ha!
Cita messaggio
#26

beh i birrifici hanno tempistiche più ridotte delle nostre....chiaramente non aspettano 3 mesi per mettere in commercio una ipa

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#27

Io cerco sempre di aspettare ma....
Poi finiscono sempre subito!
Comunque minimo 2 mesi per ipa waiss lager, mild aspetto 3 mesi, barley wine se ne parla a natale 2014
Cita messaggio
#28

(25-10-2013, 10:51 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  I gradi non vanno ipotizzati! Per calcolare il grado alcolico, devi avere OG-FG /7.45!

Ho letto che a questo calcolo va aggiunto 0.5° per via della carbonazione

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#29

Anche 1°! Quella calcolata in teoria, sarebbe la minima!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#30

(25-10-2013, 11:15 )christiantilt Ha scritto:  Ho letto che a questo calcolo va aggiunto 0.5° per via della carbonazione

Mhm, chi l'ha scritto porta il 41 di scarpe e compra il 43 per le unghie che si allungano.
Come si fa a dire 0,5° per la carbonazione in bottiglia, se faccio una mild metto X zucchero, se faccio una weizen ne metto almeno il doppio e quindi anche l'apporto alcolico è doppio.
Quindi che faccio 0,5° ? 1° ?
Sicuramente c'è apporto alcolico ma per calcolarlo devi tenere in considerazione l'attenuazione data da lievito, quindi per ogni lievito, per ogni stile e via dicendo, non si finisce più.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)