Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ecco come lavorano in modo differente l'S-04/S-05/S-23
#21

no, non si deposita proprio sul fondo!!! sta a galla!!! forma agglomerati e sta su...
Cita messaggio
#22

Fico! Fai la birra e ti ritrovi anche i Germknoedel Big Grin

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#23

(23-10-2013, 04:28 )beelster Ha scritto:  cosa ti devo dire? sia nella unconventional pale che nella black ipa mi son trovato questa situazione: blocchi tipo palla da tennis a galla e quasi zero fondo...

niente niente hai utilizzato irish moss?

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#24

secondo me non lo idrati bene....
Cita messaggio
#25

Veramente interessante!
Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#26

Non é che sono proteine e residui di luppolo?

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#27

no cazzarola....proteine e residui di luppolo li distingui da blocchi di lievito a galla...

(24-10-2013, 10:37 )PRESIDENTE Ha scritto:  niente niente hai utilizzato irish moss?

con il lievito l'irish moss fa l'effetto contrario rispetto al solito?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#28

però forse così strano non è, i lieviti ale lavorano in alto, infatti per alcuni veniva eseguita la schiumatura non solo per pulirla ma anche per recuperare il lievito, pure io ho un ricordo dell's04 che fà un fondo compatto, appunto mi viene il dubbio che gli agglomerati a galla non siano altro che il cappello di schiuma fermentativa che si è rotto e lì oltre a resine e proteine stà pur certo che un pò di lievito ci stà
e me è capitato con il dennis fav che il cappello di schiuma era talmente compatto che al primo travaso è rimasto al suo posto intatto mentre la birra veniva travasata Big Grin

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#29

(25-10-2013, 01:53 )alexander_douglas Ha scritto:  no cazzarola....proteine e residui di luppolo li distingui da blocchi di lievito a galla...


con il lievito l'irish moss fa l'effetto contrario rispetto al solito?
io da quando uso l'irish mi crea uno strato compatto sia in fondo che in superficie del mosto al primo travaso.credo sia lievito e proteine coagulate ma che galleggiano?
il mosto è comunque limpido,al travaso i due strati si uniscono senza mischiarsi al resto!

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#30

beh allora poco male Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)