Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Quale prendere per un amico?
#21

io mi baso sulla diabolo che ho fatto: 2 latte + 500 secco + 500 caramellato + 500 bianco per 18 litri ed è venuta bella corposa e alcolica...

pensavo quindi ok per le 2 latte di trippel +
- 1000 zucchero per alleggerire il corpo
- 20litri per scendere da 8% a 7%?

ho detto qualche cavolata? Big Grin

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#22

(22-10-2013, 03:06 )giannolo Ha scritto:  io mi baso sulla diabolo che ho fatto: 2 latte + 500 secco + 500 caramellato + 500 bianco per 18 litri ed è venuta bella corposa e alcolica...

pensavo quindi ok per le 2 latte di trippel +
- 1000 zucchero per alleggerire il corpo
- 20litri per scendere da 8% a 7%?

ho detto qualche cavolata? Big Grin

Niente malto, solo zucchero e arrivare fino a 20 litri?! Sad
Giannolo sarà che la penso in modo diverso dal tuo amico ma a me pare che cosi verrebbe veramente "poco corposa".
Oserei dire senza personalità, in una sola parola... Scialacquata!!!
Usa però il T58 cosi almeno prende qualche aroma tipico!? (spero di non aver scritto io una caxxata)

Però... de gustibus non disputandum est, sperimenta e tienici aggiornati sul risultato finale!!!
Cita messaggio
#23

Ma la tripel, poi essendo già un malto preparato, è corposa, senza estratto! Poi la lunga maturazione, 6 mesi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#24

Allievo, quello che dici è sacrosanto però avendo birrificato il mio primo kit senza l'aggiunta di malto e avendo ottenuto un risultato assolutamente mediocre, mi sono ripromesso di non preparare mai più altri kit senza la giusta dose di estratti!
Senza trascurare poi la scelta di un buon lievito per caratterizzarla, nonostante si tratti solo di kit.

Prosit
Cita messaggio
#25

(22-10-2013, 03:35 )humuluslupulus1977 Ha scritto:  Niente malto, solo zucchero e arrivare fino a 20 litri?! Sad
Giannolo sarà che la penso in modo diverso dal tuo amico ma a me pare che cosi verrebbe veramente "poco corposa".
Oserei dire senza personalità, in una sola parola... Scialacquata!!!
Usa però il T58 cosi almeno prende qualche aroma tipico!? (spero di non aver scritto io una caxxata)

Però... de gustibus non disputandum est, sperimenta e tienici aggiornati sul risultato finale!!!

ma guarda io la penso come te è che sto cercando di capire come fare una 7% poco corposa Big Grin

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#26

(22-10-2013, 04:18 )giannolo Ha scritto:  ma guarda io la penso come te è che sto cercando di capire come fare una 7% poco corposa Big Grin

Si potrebbe provare in questo modo:
2 latte di triple
500 g di estratto
400 g di zucchero
Lievito T58
fino al 20 litri.

Lo zucchero è un pò pochino, i litri sono aumentati quindi si perde di corpo e alcool... in teoria dovrebbe andare.
Nella speranza che sia di gradimento!
Cita messaggio
#27

(22-10-2013, 04:18 )giannolo Ha scritto:  ma guarda io la penso come te è che sto cercando di capire come fare una 7% poco corposa Big Grin

Mi spiegate il senso di fare una birra con 7° senza corpo?

Parto da una premessa: a me le birre in cui l'alcool è l'elemento preponderante proprio non piacciono. E non è che bevo birrette da 4° anzi solo che birre in cui manca corpo a supporto dell'alcool proprio non mi vanno (es. Chouffe blonde).

Secondo me l'alcool è giustificabile quando il corpo della birra non lo fa emergere

PS non voglio fare polemica ma solo capire...

Comunque mi son spiegato male credo...

di solito è il corpo (con i fermentabili) a determinare i gradi, pompare i gradi che ne so aggiungendo zucchero lo vedo come "doping"

E lo stesso errore che ho fatto senza volerlo io in un IPA della Mr Malt... Fatto meno litri (18 invece che 23) per aumentare il corpo e messo per errore il 30% in più di zucchero di canna perchè avevo letto male una tabella sui fermentabili...

ora mi ritrovo in maturazione un' IPA che ha quasi 9° ma che sicuramente non avrà il corpo per reggere quell'alcool...
Cita messaggio
#28

io la penso come te..i kit nascono per essere fatti cosi'....al massimo con poche aggiunte
Cita messaggio
#29

Esatto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#30

Mi sa che la pensiamo tutti allo stesso modo a parte il committente della birra di giannolo?!
Giannolo convinci questo tuo amico alla conversione!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)