Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sentore di lievito
#21

sotto i 5 non scendere ma se la vuoi più carbonata puoi arrivare fino a 6

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#22

(07-10-2013, 03:34 )humuluslupulus1977 Ha scritto:  Domani travaso e imbottiglio facendo priming nel fermentatore.
Alex ma dimmi un pò... per la gran cru quanti g/l devo considerare 5 o 6?

Usa la formula del priming! La trovi in tabelle e formule, calcolo del priming!

(07-10-2013, 03:33 )resunoiz Ha scritto:  cioè? mettete lo zucchero nel fustone?

Invece di usare il misurino, per creare bombe, si usa il priming, cioè la quantità di zucchero calcolata, per avere la stessa e giusta carbonazione, per ogni bottiglia!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#23

ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:Invece di usare il misurino, per creare bombe, si usa il priming, cioè la quantità di zucchero calcolata, per avere la stessa e giusta carbonazione, per ogni bottiglia!

aggiungendolo al fustone "pulito" e mescolando?
Cita messaggio
#24

Certo! Mescolando piano piano!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#25

Io uso glucosio puro acquistato in farmacia alla "Modica" cifra di 7 euro al kg , ma si scioglie appena a contatto con la birra , la reputo assolutamente la soluzione migliore in assoluto per avere bottiglie tutte perfettamente uguali , con lo zucchero nonostante l'insistenza nel mescolare , le bottiglie non erano tutte gasate allo stesso modo , glucosio ragazzi !

perchè a volte è meglio una birra a una donna ? se te ne fai un'altra la prima non s'incazza ... Birra02
Cita messaggio
#26

(09-10-2013, 04:36 )Ivan86 Ha scritto:  Io uso glucosio puro acquistato in farmacia alla "Modica" cifra di 7 euro al kg , ma si scioglie appena a contatto con la birra , la reputo assolutamente la soluzione migliore in assoluto per avere bottiglie tutte perfettamente uguali , con lo zucchero nonostante l'insistenza nel mescolare , le bottiglie non erano tutte gasate allo stesso modo , glucosio ragazzi !

?????
7 euro al kg? Lo zucchero 0.80 centesimi al kg.
Meglio lo zucchero, se mescoli bene, le bottigli sono gasate tutte uguali.
Allora ti suggerisco così, fai la formula del priming, ti esce ad esempio tot grammi e per tot litri e li dividi per le bottiglie che devi imbottigliare e poi li riempi. Certo ti conviene avere bottiglie tutte uguali. Ti costa meno.

Comunque se mescoli ogni 3 bottiglie non vedo questa differenza di gasatira

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#27

7 euro buttati
Cita messaggio
#28

Ciao ragazzi scusatemi se mi intrometto. Sono alla mia prima birra e il lievito che ho usato purtroppo ha dato il classico off-flavour. La fermentazione è terminata il giorno 4, primo travaso giorno 7 e secondo il 9, cioè oggi perché uno dei due fermentatori perdeva dal rubinetto.
Dopo il primo travaso ho messo il fermentatore in cella seguendo il processo di winterizzazione, al secondo si era già formato un piccolo strato di fondo che ho trattenuto.

Se non ho altri inconvenienti farò il terzo ed ultimo travaso tra poco più di una settimana prima di imbottigliare.
Sto facendo bene o è meglio limitare i travasi e non fare una mini-lagherizzazione per le IPA? Non vorrei fare cavolate

Grazie

In fermentazione: Blonde Ale 4% con luppoli dell'area pacifica
Cita messaggio
#29

Dovevi fare il primo travaso dopo 7 giorni! 4 sono pochi! Come fai a dire che era finita la fermentazione? La mini-mosto lagerizzazione, sarebbe la winterizzazione, per 1 giorno a basse temperature!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#30

(31-10-2013, 08:56 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Dovevi fare il primo travaso dopo 7 giorni! 4 sono pochi! Come fai a dire che era finita la fermentazione? La mini-mosto lagerizzazione, sarebbe la winterizzazione, per 1 giorno a basse temperature!

Condivido

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)