Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sentore di lievito
#1

Buongiorno a tutti,
dopo innumerevoli tentativi e moltiplicazione di travasi con conseguente perdita di preziosissima birra non riesco ad eliminare il classico sentore di lievito.
C'è qualcosa in cui sbaglio o devo rassegnarmi al fatto che questo odore è tipico delle birre da kit o artigianali in genere?!
Cita messaggio
#2

Odore tipico di lievito, no! Che lievito usi?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

io stavolta ho provato cambiando acqua, magari dipende da quella. test con acqua in bottiglia, magari "lega" meglio col lievito. altrimenti, stesso problema tuo. con bionde, rosse, weizen....
Cita messaggio
#4

Il problema è stato riscontrato per ogni kit che ho preparato: weizen con WB-06, Triple con T58, e per gli altri ancora non so perchè sono in maturazione.
Comunque pensavo fosse uno dei fermentatori il responsabile in quanto è quello in cui non sono mai riuscito a togliere l'odore di "fermentato" e quindi ne ho comprato un terzo.
Ho sempre fatto un travaso per poi procedere all'imbottigliamento, stavolta procederò anche con un ulteriore travaso prima dell'imbottigliamento.
@resunoiz non credo sia un problema dovuto all'acqua, io ho sempre usato quella in bottiglia.
Cita messaggio
#5

Un secondo travaso non l'ho fai?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Finora ho sempre fatto un solo travaso dopo la prima settimana di fermentazione e poi procedevo all'imbottigliamento.
Stavolta con la grancru in fermentazione, già travasata una volta, procederò ad un secondo travaso immediatamente prima dell'imbottigliamento.
E speriamo bene altrimenti non farei altro che sprecare altra preziosissima birra!!! Sad
Cita messaggio
#7

Ti 6 risposto da solo....logico che la birra ti sa di lievito se fai solo un travaso

Le altre storielle(acqua, fermentatore) non c'entrano nulla
Cita messaggio
#8

Ok avendo avuto conferma la perdita di qualche goccia di nettare sarà lo scotto per una birra migliore.
Grazie a tutti!!!
Cita messaggio
#9

Se fai un travaso, e non il secondo prima d'imbottigliare, non fai il priming! Fallo, che cambia molto la birra!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Adesso lo so che verrò preso a parolacce diventando lo zimbello di questo forum...
Il priming lo faccio nella bottiglia utilizzando il dosatore del kit.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)