Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

weiss alla frutta ??
#21

Okkio, ti verrà una birra "acetica" e decisamente mutante nel tempo.
Uomo avvisato mezzo salvato dicono i vecchi da queste parti!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#22

Infatti, dicono di farne sempre un quantitativo non esagerato, con birre alla frutta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#23

Allora io vorrei provare così
Preparato muntons wheat
1 kg di malto secco wheat
400 g zucchero
2 kg di fragole pastorizzate da aggiungere dopo il primo travaso , quindi 5 giorni dopo l'inizio della prima fermentazione
Dovrebbe funzionare così ?

perchè a volte è meglio una birra a una donna ? se te ne fai un'altra la prima non s'incazza ... Birra02
Cita messaggio
#24

(21-08-2013, 04:38 )8gazza Ha scritto:  Okkio, ti verrà una birra "acetica" e decisamente mutante nel tempo.
Uomo avvisato mezzo salvato dicono i vecchi da queste parti!

come mai acetica? l'acidulo della frutta, visto che gli zuccheri fermentano? grazie !

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#25

Io so' testardo
c'ho la capoccia dura
e per natura non abbasso mai lo sguardo
è un'esigenza
perché c'ho 'na pazienza da leopardo
e so' testardo
e non mi ferma gnente
vado sempre avanti fino al mio traguardo
indifferente
e non m'importa gnente se ritardo

io so' de legno
e sembro muto e sordo
ma le tue parole, sta' tranquillo
che me le ricordo
e qualche volta me le segno

io so' de coccio
quello che dico faccio
io so' uno che, comunque vada
le promesse le mantiene
che poi nemmeno me conviene
molto

perché so' un muro
e pure se t'ascolto fondamentalmente
so' sicuro
che la tua vita è appesa a un filo
e io c'ho le forbici

però
se ancora un po' mi piaci
la colpa e dei tuoi baci
che m'hanno preso l'anima
de li mortacci tua

Io so' De Chirico
dico in senso simbolico
c'ho un controllo diabolico
quasi artistico
del mio stato psicofisico
e se hai capito, mo' traducilo

e so' tenace
perché alla gente piace
ma è evidente che con un coltello
mi puoi fa' cambia' opinione
aho, so' testardo
ma mica so' cojone

io so' de marmo
ma tu m'hai sbriciolato
perché so' testardo fino al punto
che so' sempre innamorato
pure se tu m'hai già scordato
- (e infatti l'hanno vista...)
- m'hanno informato!

però
se ancora un po' mi piaci
la colpa è dei tuoi baci
che m'hanno preso l'anima
de li mortacci tua

come mai acetica? l'acidulo della frutta, visto che gli zuccheri fermentano? grazie !

Parafrasando Vasco Rossi: "Sensazioni, Sensazioni, Sensazioni" e poi mammamia gli acheni!!!
Big Grin

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#26

(21-08-2013, 04:52 )Ivan86 Ha scritto:  Allora io vorrei provare così
Preparato muntons wheat
1 kg di malto secco wheat
400 g zucchero
2 kg di fragole pastorizzate da aggiungere dopo il primo travaso , quindi 5 giorni dopo l'inizio della prima fermentazione
Dovrebbe funzionare così ?

Va bene! Io, personalmente intendevo il litraggio! Pochi litri! Se fai 23 litri totali, 10 andranno utilizzati per la frutta, e il restante normale! Poi dipende da te, quanto ci metti a farla fuori! comunque la frutta dopo il primo travaso!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#27

daniele silvestri....idolo Big Grin

la birra alla frutta in realtà di per se non dovrebbe essere acida, semmai un po acidula ( tranne quelle fatte volontariamente acide)...io penso che tu intenda il fatto che il rischio di infettarla è altissimo

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#28

Vada per l'acidula.
Il rischio di infettarla è altissimo...chi vivrà vedrà
Mentre pulisci le fragole queste si ossidano a meno che tu non le metta in una soluzione di acqua e limone, la cottura deve essere a temperature precise e con una quantità di acqua e glucosio ben precisa, il raffreddamento dovrebbe essere fatto con l'abbattitore per evitare la contaminazione, si dovrebbe testare il ph della miscela creata e correggerlo ecc. ecc.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#29

Credo di non aver capito cosa intendi con l'ultimo messaggio dove mi dici che 10 litri andranno per la frutta e dipende quanto ci metto a farla fuori , non mi è chiaro il concetto !

perchè a volte è meglio una birra a una donna ? se te ne fai un'altra la prima non s'incazza ... Birra02
Cita messaggio
#30

Scusa se mi faccio capire male! Quando tu fai la cotta di weisse da 23 litri, dopo i primi 7 giorni di fermentazione primaria, e dopo il travaso, 13 litri lì farei normale, e gli altri 10 litri in un altro fermentatore con frutta ( DH) ! Se non funziona qualcosa, butti solo 10 litri o se la tieni tanto tempo cambia sapore!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da renfa
05-08-2020, 07:50
Ultimo messaggio da eliopei
15-03-2017, 01:40

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)