Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

weiss alla frutta ??
#1

Salve tutti ,Birra03 avrei piacere di discutere con voi nuove idee per la preparazione della nostra amata birra Birra04!
Tengo a precisare che io ormai da diversi anni produco birra "da kit" , non ho mai utilizzato il sistema AG , e per ora vorrei continuare così ...
io sono un amante incallito della weiss ... e convinto di poterla migliorare ulteriormente , vorrei provare con l aggiunta di frutta ... ma non ho idea ne della frutta più adatta , tantomeno del procedimento e dosi . qualche homebrewer più esperto di me mi può aiutare ? grazie mille a tutti

perchè a volte è meglio una birra a una donna ? se te ne fai un'altra la prima non s'incazza ... Birra02
Cita messaggio
#2

Fai una macedonia e beviti una weiss classica fatta con le tue mani.
Al massimo ti consiglio una blanche con coriandolo e buccia d'arancia.
Se proprio vuoi osare prova a cercare qualche lievito liquido belga e/o particolare ma il 90% di chi ha osato con la frutta se ne è pentito a meno chè tu non sia belga e grande coltivatore di ciliegie e lamponi.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

direi che si presta meglio la blanche a questo scopo....la weizen puoi decidere di usare in boiling oppure in DH bucce di arancia o limone, ma frutta vera e propria non ce la vedo particolarmente bene....la frutta comunque si aggiunge in DH dopo averla pastorizzata per bene, ovviamente contenendo zuccheri aggiuntivi devi pure considerate quanto ti varia in termine di FG, abv, etc etc

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

Lamponi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Mannaggia non credevo ci fossero tante complicazioni , dai ci sarà pure un frutto che le dia quel tocco in più ?

perchè a volte è meglio una birra a una donna ? se te ne fai un'altra la prima non s'incazza ... Birra02
Cita messaggio
#6

Mi sembra che la Milestone faccia già una Weizen ai lamponi.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#7

Ma se volessi mettere io i lamponi , il procedimento quale sarebbe ? E se invece usassi la pesca ?

perchè a volte è meglio una birra a una donna ? se te ne fai un'altra la prima non s'incazza ... Birra02
Cita messaggio
#8

Dipende anche dai tuoi gusti! Consiglio usa sciroppo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

Ciao allievo birraio , dunque i miei gusti credo apprezzerebbero qualsiasi tipo di frutto , ma non so quale si accoppia meglio con una birra come la weiss

perchè a volte è meglio una birra a una donna ? se te ne fai un'altra la prima non s'incazza ... Birra02
Cita messaggio
#10

gli agrumi sicuramente.....quella della milestone dice che è una birra di frumento ma non sappiamo se si tratta di una weizen, una blanche o una american wheat per dire ( una volta ne ho bevuto un sorso di una all'uva spina....stranissima). Comunque ripeto, meglio la blanche per sbizzarrirsi con la frutta, altrimenti prendi un preparato alla frutta di quelli che trovi tra i kit: ci sono anche quelli per kriek e framboos ma senza che sia fornito il lievito da lambic rimangono birre dolci alla frutta e non birre acide aromatizzate alla frutta

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da renfa
05-08-2020, 07:50
Ultimo messaggio da eliopei
15-03-2017, 01:40

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)