Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

birra con farina di castagne
#21

(03-07-2013, 11:53 )gandalf Ha scritto:  io l'ho fatta sia con la farina che con la marmellata di castagne e ho avuto ottimi risultati, ma come ha detto alex la schiuma non dipende dalla ricetta ma probabilmente dallo zucchero.

Ma con quale metodo, con i malti luppolati o e+g?
Penso invece di avere inbottigliato senza che la fermentazione fosse terminata, oppure non si era stabilizzata.
Se hai una ricetta con la farina me la invieresti?
Cita messaggio
#22

(04-07-2013, 03:06 )pieri Ha scritto:  Ma con quale metodo, con i malti luppolati o e+g?
Penso invece di avere inbottigliato senza che la fermentazione fosse terminata, oppure non si era stabilizzata.
Se hai una ricetta con la farina me la invieresti?

Pubblicatela a disposizione del forum Smile

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#23

(04-07-2013, 03:11 )paoperry Ha scritto:  Pubblicatela a disposizione del forum Smile

Io ci riproverò a settembre e se il risultato è soddisfacente e se non riceverò altre indicazioni la publicherò sul forum.
Birra07
Cita messaggio
#24

Attendiamo fiduciosi.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#25

Ciao ragazzi, potete dirmi com'è andata?

Nel 2009 ho detto basta all'alcol. Sono stati i 20 minuti più brutti della mia vita.
Cita messaggio
#26

ciao, con che malto preparato consigliate di utilizzare il miele di castagno?
Ho letto che sono state usate rispettivamente una IPA, una bitter, una scottish heavy ale e una mild.

A me piace molto la birra Pietra , cosa si potrebbe avvicinare?


La domanda è posta sempre per trovare una alternativa meno amara alla IPA e pilsner muntons Smile


Comunque, guardando le IBU indicate dal catalogo...una weizen è più amara di una ipa...non capisco se sono numeri messi a caso o sono affidabili...volevo orientarmi così, piuttosto che sulle caratteristiche teoriche di ogni tipologia di birra...ma non lo trovo, a mio modesto avviso, molto preciso o sicuro!

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#27

fjf t'ho risposto sull'altro post

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#28

grazie !

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da 8gazza
30-05-2022, 10:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)