Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birra alle castagne
#1

Ciao A tutti ragazzi ho voluto brassare una spece di birra che verrà aromatizzata alle castagne (credo)
ho fatto cosi
avevo un kit pronto coopers wheat
500 g malto macinato carapils
350 g  Castagne secche
1kg Brewing sugar
 
Ho fatto cosi:
 
Ammostamento a 68°C di malto macinato e castagne 5 litri di acqua
filtrato e sciolto kit e brewing sugar utilizzato al posto del kg di zucchero nel mosto precedente mente filtrato
inoculo lievito del kit
Fermentazione partita tutto ok
 
poi vcolevo aggiungere al primo travaso 200 o 100g dicastagne secche in dry hopping
 
voi cosa ne dite sarà una buona birra ma soprattutto avrà l'aroma di castagne????
ho fatto la cosa giusta????
 
Critiche e consigli ben accetti grazie a tutti buona birra
Birra07 Birra07 Birra07 Birra07
Cita messaggio
#2

Secondo me sei fortunato se verrà fuori qualcosa di bevibile, e no, non credo che abbia fatto bene.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#3

Non conosco il potere diastatico delle castagne, non credo che lo abbiano se la memoria non mi inganna.
Questo significa che le hai semplicemente immerse in acqua e riscaldate, estraendo dal liquido solamente amidi, ovvero carboidrati assolutamente inutili ai fini della fermentazione. Le castagne sono molto ricche di carboidrati e sono prive di glutine, in sostanza sono davvero una bella cosa con cui brassare, se si è consapevoli di cosa si sta usando.
É probabile che avrà l'aroma di castagna, ma dubito fortemente che il beverone che hai creato possa ricevere un commento migliore di un "potabile".

Sicuramente è un esperimento che ti consentirà di capire come fare la prossima, meglio.

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da 8gazza
30-05-2022, 10:27
Ultimo messaggio da Vinci21
01-08-2020, 02:54

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)