Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
birra con farina di castagne - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: birra con farina di castagne (/showthread.php?tid=5511)

Pagine: 1 2 3


birra con farina di castagne - pieri - 26-06-2013

Birra alle castagne
IL tentativo di fare una birra alle castagne con malto luppolato, e farina di castagne non è riuscita bene, troppo gasata appena apro le bottiglie fuoriesce molta schiuma. Gradirei che qualche utente che ha sperimentato mi inviasse una ricetta con estratto luppolato farina di castagne e modalità di esecuzione.


RE: birra con farina di castagne - ALLIEVO BIRRAIO - 26-06-2013

Troppo gasata, non deriva dalla ricetta, ma dallo zucchero che hai messo! Hai usato il misurino o hai fatto il priming? Birra che tipo, oltre alla farina che hai messo!


RE: birra con farina di castagne - alexander_douglas - 26-06-2013

infatti i dati a nostra disposizione sono un po scarsi Smile


RE: birra con farina di castagne - toscanos - 26-06-2013

quoto allievo e alexander, ma come ai messo la farina di castagne?


RE: birra con farina di castagne - pieri - 27-06-2013

(26-06-2013, 06:07 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Troppo gasata, non deriva dalla ricetta, ma dallo zucchero che hai messo! Hai usato il misurino o hai fatto il priming? Birra che tipo, oltre alla farina che hai messo!
Ho fatto il priming, 5 grammi litro 23 lt, malto della coopers lager.
Mi servirebbe capire come devo procedere.
Io ho portato l'acqua a 65° è la farina non ha fatto grumi ne ho messa 350gr e l'ho versata in un'altra pentola con il malto ed alra acqua bollita.
Quella che rimane in bottiglia ha un discreto retrogusto di castagna e direi che è buona.
Probabilmente avrei dovuto fare uno step piu lungo a 65°, in modo che eventualmente gli amidi si trasformassero in zuccheri, e poi versare nel mosto bollente.
Ma oramai è andata berrò la birra che rimane in bottiglia.
Chiedo invece se qualcuno ha una ricetta provata e riuscita, per la prossima cotta di birra alle castagne.


RE: birra con farina di castagne - simo18sd - 27-06-2013

350gr di farina e quanto zucchero? altri fermentabili?


RE: birra con farina di castagne - ALLIEVO BIRRAIO - 27-06-2013

La farina di castagne, è tipo estratto in polvere, già pronto? Una curiosità! Ma quando hai fatto il priming, mescolavi ogni tre bottiglie?


RE: birra con farina di castagne - pieri - 27-06-2013

(27-06-2013, 11:21 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  La farina di castagne, è tipo estratto in polvere, già pronto? Una curiosità! Ma quando hai fatto il priming, mescolavi ogni tre bottiglie?
Si la solita farina di castagna, ho fatto la ricetta come previsto, con il malto pronto lager, del malto in polvere 500gr e 600gr zucchero e i 350gr di farina di castagne.
In fase di priming, era la prima volta che lo facevo, perche letto in un forum, mescolavo ogni 3 0 4 bottiglie per mescolare lo zucchero.
Richiedo nuovamente , ma qualcuno ha gia provato a fare la birra con malti preparati e farina di castagne?
Come è riuscita?
Eventuale ricetta e procedimento per confrontarci?


RE: birra con farina di castagne - ALLIEVO BIRRAIO - 27-06-2013

Premetto che non lo mai fatta, però leggendo qua e la, per i kit usano il miele di castagno! Non è una cosa facile, e quanto pare non c'è una ricetta vera e propria! Usano le castagne in ammostamento in AG! Birre tipo pils e ipa!


birra con farina di castagne - toscanos - 27-06-2013

Di usa il miele di castagne e alcuni hanno anche usato il malto di castagne