Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Scorta di Luppoli
#21

Mah escono troppi luppoli, fatichiamo a capirne uno e ci fiondiamo subito su un'altro...meglio poche varietà di luppoli, ma piu freschi possibile :-)

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#22

Infatti qui alla fine abbiamo tutti quelli più importanti Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#23

Bene, cari esimi colleghi birrificatori, così ho detto e fatto. Ho ordinato:
1) EK Golding, Saaz, Cascade e fuggle (immancabili nel magazzino brassicolo del felino);
2) amarillo, chinook e nelson sauvin (per provare nuove idee);
2) citra e sorachi ace (per provare l’esperimento del mash hopping suggerito dal buon Lollo. Il forum insegna);
Ho letto in ritardo il post di Lorevia ma lo terrò in considerazione per il futuro...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#24

il mash hopping sarebbe la tecnica di usare i luppoli nel mash, no ? in questo caso, cosa si otterrebbe, un grande aumento delle IBU? grazie ! !

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#25

Bella scorta micio Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#26

per quanto riguarda il luppolo in mash io ho fatto una bitter esagerando con questo apporto. la ricetta prevedeva 400 gr in mash e 100 in boil per 1 ora (styrian gold. a 3.1% AA) il quale apporto IBU avrebbe dovuto essere attorno ai 45/50.

ti posso assicurare che, prelevando campioni per controllo densità dopo 15 gg in fermentatore, non credo che l'ibu si aggiri su quei livelli, ma bensì su livelli BEN più bassi. se però vuoi un riscontro reale dovrai attendere ancora almeno un mese perchè oggi draioppo con 2 gr/lt di styrian (monoluppolo) e tra 15 gg imbottiglo. quindi altri 15 per avere un risultato...
Cita messaggio
#27

Io questa tecnica voglio sperimentarla per curiosità, fermo restando un certo scetticismo nel risultato auspicato...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#28

mah guarda, io l'ho voluta fare perchè un paio di cotte fa ho messo del citra in mash (ma tipo 15 gr...) e si è sprigionato un aroma in stanza... incredibile!!! sembrava ci fosse un diffusore di vapore aromatizzato alla buccia di limone quando aprivi la pentola!!!

vedremo per la bitter (speriamo bene visto che ne ho infustata in fermentazione la bellezza di 150 litri!!!)
Cita messaggio
#29

(27-05-2013, 06:21 )beelster Ha scritto:  mah guarda, io l'ho voluta fare perchè un paio di cotte fa ho messo del citra in mash (ma tipo 15 gr...) e si è sprigionato un aroma in stanza... incredibile!!! sembrava ci fosse un diffusore di vapore aromatizzato alla buccia di limone quando aprivi la pentola!!!

vedremo per la bitter (speriamo bene visto che ne ho infustata in fermentazione la bellezza di 150 litri!!!)

Io ne ho messi 25 gr di amarillo in mash ma a fine cotta non ho rilevato traccia.
Vediamo alla prova dei fatti. C'è chi dice che ne va usato in grosse quantità
Anch'io micio sono un po' perplesso

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#30

Si, tanti ne parlano bene, però con la bollitura in teoria tutti gli aromi si dovrebbero dissolvere. Ecco perché sono incuriosito e voglio provare. In ogni caso, oltre al mash hopping, vorrei fare comunque delle mini gittate in boil, magari frazionate tra 60' e 0. Che ne pensate?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da paoperry
28-05-2013, 08:08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)