Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

La diabolo e il travaso
#21

potresti prendere anche due confezioni da 0,5 kg e tenerti quello che avanza per la prossima volta Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#22

OK andata, 800gr sia Big Grin

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#23

(12-05-2013, 09:21 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Devi travasare! Il gorgoglio non fa fede! Anche travasare, può gorgogliare, ma è solo indicativo! 7 giorni fermentazione primaria, altri 7 giorni fermentazione secondaria, e 48 ore prima di imbottigliare misurare FG, e il giorno stesso dell'imbottigliamento controllare FG se costante!Travaso, priming e imbottigli! Il gorgogliatore fai finta che non esiste!

Mi era sfuggito il discorso del terzo travaso poco prima di imbottigliare...ho capito bene?
Cita messaggio
#24

Due travasi! Magari mi sono fatto capire male io! Uno dopo 7 giorni di prima fermentazione e il secondo prima di imbottigliare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#25

(16-05-2013, 11:09 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Due travasi! Magari mi sono fatto capire male io! Uno dopo 7 giorni di prima fermentazione e il secondo prima di imbottigliare!

quoto

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#26

Buongiorno.
Ho anch'io in programma una DIABOLO per il Weekend e la ricetta è analoga (anche se dai miei conti ai 500gr di estratto secco e 800gr di zucchero candito mancano 175gr di zucchero bianco... è corretto??).
Vorrei sapere in che ordine aggiungo il materiale fermentabile al kit: pensavo di sciogliere in 3 lt di acqua calda (o bollente?) l'estratto, evitando grumi, e poi aggiungere lo zucchero candito e lo zucchero bianco. Unisco alle due latte di preparato, lascio raffreddare, aggiungo l'acqua rimanente per arrivare a 18 lt e poi metto il lievito.
Nel mio caso voglio riutilizzare il lievito liquido Wyeast Belgian Strong (1388) che mi rimane dalla Christmas che imbottiglio stasera; devo riattivarlo in qualche modo? pensavo di prendere un pò di mosto (300 cc) e farlo partire e poi versare nel fermentatore e mescolare qualche minuto.
Avete consigli da darmi, please?
Grazie.

La birra fa bene all'uomo, quando la beve la donna.
Cita messaggio
#27

no ci sei con i fermentabili ad occhio e croce Big Grin comunque io preparò così il mosto: faccio bollire 3 litri d'acqua, quando compaiono le bolle spengo, aggiungo la latta luppolata(nel tuo caso le latte) preriscaldata a bagno maria cercando di far defluire tutto il contenuto, poi aggiungo i vari fermentabili e mescolo bene fino ad amalgamare ben il tutto, verso nel fermentatore sopra i 5 litri precedentemente già inseriti e poi porto al litraggio consigliato Smile per il lievito penso che sia necessario rifare uno starter visto che i lieviti liquidi sono abbastanza delicati Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#28

quindi è il caso di iniziare a preparare oggi il lievito, con mezzo litro d'acqua bollente e 60 gr di estratto di malto e ovviamente il lievito, così si riattiva per almeno 24 ore!
Ma a questo punto, visto che mi avanzerebbero solo 140gr di estratto, non mi conviene usare solo estratto di malto (in totale 1kg) e 500gr di zucchero candito?
Grazie per la consulenza!

La birra fa bene all'uomo, quando la beve la donna.
Cita messaggio
#29

ma no....lo starter fallo con semplice zucchero Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#30

(17-05-2013, 01:15 )bellamatte Ha scritto:  Buongiorno.
Ho anch'io in programma una DIABOLO per il Weekend e la ricetta è analoga (anche se dai miei conti ai 500gr di estratto secco e 800gr di zucchero candito mancano 175gr di zucchero bianco... è corretto??).

Ciao,
perchè dici che manca lo zucchero?
La ricetta originale prevede 1kg di zucchero (per due latte) quindi 1,3 se pensiamo al rapporto col malto... 800+500 appunto, no?

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Davide_beer
17-09-2018, 02:41

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)