Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
La diabolo e il travaso - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: La diabolo e il travaso (/showthread.php?tid=5027)

Pagine: 1 2 3 4 5 6


La diabolo e il travaso - valeweb - 12-05-2013

Domenica scorsa ho cotto la diabolo.. 2 latte 2 bustine di lievito t 58, 700 gr di estratto di malto light e 500 gr di zucchero candito chiaro..
la fermentazione è partita subito.. per i primi 3 giorni ha gorgogliato in continuazione.. praticamente senza pause.. e oggi a distanza di 8 giorni ancora gorgoglia..
mi ero programmato di fare un travaso a distanza di 1 settimana ma non mi aspettavo che dopo 8 giorni ancora gorgogliasse.. che faccio? aspetto ancora un paio di giorni o posso travasare subito? quanti travasi è meglio fare? nel senso... dopo le vostre risposte farò il primo... poi uno poco prima del priming... nel mezzo.. è consigliabile farne un altro? tipo tra un altra decina di giorni..?


RE: La diabolo e il travaso - gianniweiss - 12-05-2013

per la mia poca esperienza puoi fare tranquillamente il travaso e al quinto giorno misuare la densità, se al settimo giorno dal secondo travaso la densità è rimasta costante puoi procedere all'imbottigliamento preceduto dal priming. Non farei altri travasi ma solo quelli canonici cioè ancora due compreso priming.
Che OG avevi?


RE: La diabolo e il travaso - memento - 12-05-2013

Travasa.Dopo una settimana puoi farlo tranquillamente.Misura la densità quando fai il travaso ovviamente!!
Guarda,con due bustine di lievito aspettati una bella fermentazione e molto lievito in deposito(io ne avrei usata una sola!!!).
Il numero dei travasi devi deciderlo tu in base alla qualità della fermentazione e a quanto deposito trovi nel bidone.Tutto dipende da quanto fermenta.Se la fermentazione dopo una settimana e il primo travaso va man mano scemando è inutile farne un secondo,al contrario se invece noti che la fermentazione continua in maniera corposa è buona cosa farne un secondo.


RE: La diabolo e il travaso - Miciospecial - 12-05-2013

Lascia perdere il gorgo, dopo una settimana travasa. Poi lascia il tutto nel secondo fermentatore senza fretta è una birra da 8° lascia ai lieviti il tempo di finire. Poi, quando è il momento (previo doppia misurazione a distanza di 48/72h) travaso, priming e imbottigliamento.


RE: La diabolo e il travaso - ALLIEVO BIRRAIO - 12-05-2013

Devi travasare! Il gorgoglio non fa fede! Anche travasare, può gorgogliare, ma è solo indicativo! 7 giorni fermentazione primaria, altri 7 giorni fermentazione secondaria, e 48 ore prima di imbottigliare misurare FG, e il giorno stesso dell'imbottigliamento controllare FG se costante!Travaso, priming e imbottigli! Il gorgogliatore fai finta che non esiste!


RE: La diabolo e il travaso - Miciospecial - 12-05-2013

E' vero che ha usato 2 bustine di T-58 che sono dinamite Big Grin , però sulle birre ad elevata OG io attenderei anche 2 settimane nel secondo, se si è pazienti si va più tranquilli. Ad essere sincero in quelle a bassa OG io aspetto comunque 2 settimane ma perché ne approfitto per il DH!!!


RE: La diabolo e il travaso - ALLIEVO BIRRAIO - 12-05-2013

Io facendo ben poco il DH, faccio sempre così, sempre che FG permette!


RE: La diabolo e il travaso - Miciospecial - 12-05-2013

Si lo so che poi va bene! Giusto per essere tranquilli. Così facendo, non ho mai beccato una FG ancora incompleta...
PS
non sottovalutare i DH! i cambiano completamente una birra...


RE: La diabolo e il travaso - ALLIEVO BIRRAIO - 12-05-2013

Come sai sono amante di lager, pils e weisse! Devo fare una pils, ma il saaz non è ancora arrivato da Mrmalt!


RE: La diabolo e il travaso - alexander_douglas - 13-05-2013

due settimane di DH sono una bella botta Big Grin comunque concordo con gli altri, tu dopo una settimana travasa a prescindere che gorgogli ancora o meno che tanto non vuol dire granchè, però eviterei di misurare la densità prima di travasare...pure io prima lo facevo ma è una precauzione inutile che spreca solo prezioso nettare