Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Australian Pale Ale Cooper's
#21

Ciao, non proprio, ma la prima volta che l'abbiamo fatta avevo provato l'amber (non avevamo latro a casa in quel momento Big Grin ) e c'era piaciuta l'accoppiata e così abbiamo deciso di rifarla aggiungendo anche lo zucchero candito scuro per vedere che sapore e aromi poteva prendere.
Sarebbe stato più appropriato l'estratto light e lo zucchero bianco, ma così prende anche un piacevole color ambrato, anche l'occhio vuole la sua parte.
Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#22

ma non anche l'amber ci sta bene....se vedi molte ipa/apa/ pale ale di varia sorta sono più verso l'ambrato che verso il biondo....lo zucchero candito bruno invece teoricamente non ci sta bene ma ormai siamo in epoca di crossover e ormai anche i belgi fanno le IPA, alla belga ma pur sempre IPA. Per esempio ieri sera io mi sono fatto due giri di double dealer IPA ( una bestia ultraluppolata italo-britannica) e un mio amico ha preso una Carfax IPA annunciata così dalla barista: è un'IPA dolce. Io l'ho guardata un po strana come per dire " ma che vai dicendo?" ed infatti era dolciastra....ma probabilmente si trattava più di una bitter o di una IPA fatta vecchissimo stampo quando erano molto molto meno amare di ora Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#23

Alex, ci ritroviamo..... da quando mi hai consigliato di fare una APA sto raccogliendo informazioni...
Cita messaggio
#24

stai facendo un po di assaggi per vedere se ti garba lo stile? anche se ormai il confine tra IPA e APA sta crollando con le american IPA teoricamente un po di differenza c'è Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#25

che dire, dove abito io le birrerie latitano....figurati quelle ben fornite dove poter assaggiare magari birre diverse dello stesso stile per fare confronti.....poi ho due gemelline che oggi compiono 5 mesi, le uscite serali sono ridotte al minimo :-)

quasi quasi ordino qualche bottiglia online, sono incuriosito dalle brewdog che non ho mai aassaggiato, voi dove vi fornite (si può dire?)?
Cita messaggio
#26

per consumi da asporto mi servo da un beershop piccolo ma abbastanza ben fornito nella mia città.....poi sennò locali vari tra latina-roma-aprilia-castelli romani Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#27

io sto vicino grosseto.... a parte qualche birrificio artigianale (enkiale, birra maremmana e birra amiata) non c'è molto cultura di pub/birreria, mi tocca fornirmi online...
Cita messaggio
#28

però ci sono anche i birrifici della vicina tuscia che hanno il loro perchè Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#29

scusate, ma che caratteristiche ha una australian pale ale , rispetto al corrispettivo della madre patria Inghilterra o gli USA? grazie ! Smile

mi raccomando, non imbottigliarla...COSI! : )

http://hackingfamily.com/jon/brewing/May31_brew_log.htm
Cita messaggio
#30

Quel tipo è da denuncia e da privare del fermentatore Minaccia la australian pale ale dovrebbe essere più vicina alla APA ma si usano spesso in DH luppoli autoctoni della loro zona Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cali99
17-06-2020, 11:54

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)