Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

avete della birra da buttare? ecco un possibile utilizzo !
#21

Anche distillare gli acini d'uva pigiati è illegale, eppure in Sardegna è difficilissimo trovare una casa senza Abbardente o filuferru che dir si voglia. Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#22

Eh ma fare la grappa in casa è pericoloso....se non elimini le parti in metanolo se va bene rimani cieco, se ti va male tiri le cuoia.....ci credo che non è legale farlo in casa Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#23

Alexander, ma vendono distillatori regolarmente... questa cosa non l'ho mai capita...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#24

(07-03-2013, 02:11 )alexander_douglas Ha scritto:  Eh ma fare la grappa in casa è pericoloso....se non elimini le parti in metanolo se va bene rimani cieco, se ti va male tiri le cuoia.....ci credo che non è legale farlo in casa Smile

Da noi è una tradizione tramandata di padre in figlio, anche se ora si usano tecniche più sicure basate sulla T° della camera di distillazione.
Le istruzioni vengono trasmesse con attenzione proprio per evitare avvelenamenti da metanolo.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#25

c'è un metodo molto rudimentale per fare questa cosa

prendete una pentola, la riempite di birra, al centro della pentola mettete un pentolino piccolo e pesante, sopra la pentola a mo di coperchio un piatto tondo pieno di ghiaccio.

facendo bollire la birra farete andare i vapori di alcool sul piatto e condensando visto che il piatto è freddo le gocce cadranno dentro il pentolino posto al centro della pentola.
Cita messaggio
#26

A occhio e croce mi sembra sicurissimo come metodo...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#27

cosa credi che possa accadere?
Cita messaggio
#28

una volta sono stato in un microbirrificio e il mastro birraio ha detto che è una volta gli è capitato di buttare letteralmente nella fogna una cotta perchè troppo lontana da quello che si apsettava, dicendo che altri l'avrebbero comunque venduta.

*************************************************************
È impossibile descrivere il piacere intenso e infantile dell'aggiungere un nuovo pezzo alla propria collezione. Bisognerebbe provarlo, ma non si può decidere di provarlo...
Cita messaggio
#29

Pancio, era riferita agli interventi sui rischi Smile
Io non ci capisco nulla, comunque Smile


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#30

(07-03-2013, 08:41 )SignorBi Ha scritto:  una volta sono stato in un microbirrificio e il mastro birraio ha detto che è una volta gli è capitato di buttare letteralmente nella fogna una cotta perchè troppo lontana da quello che si apsettava, dicendo che altri l'avrebbero comunque venduta.

Tutto sta all'integrità morale del mastro birraio Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Schwitzd
19-08-2015, 07:29

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)