Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Breferm gold: modifiche kit e dry hopping in alcool
#21

Prova a fare come suggerisce Beccaby ed incrocia le dita Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#22

Devo dire che anche a me era successo che il lievito reidratato non avesse fatto la schiumetta sopra.
Non ricordo bene che lievito fosse ma mi sembra forse US-05, avevo aspettato un bel pò mi sembra un ora poi lo avevo buttato nel fementatore.
Da allora ci metto l'acqua nel bicchiere (110 ml circa) a 25°C, ci aggiungo una punta (ma proprio una punta di cucchiaino) di zucchero ad alta solubilità si scioglie istantaneamente poi ci verso la bustina tutta insieme, poi mescolo finché non è tutto completamente sciolto, e poi ci do ancora un pò mescolando energicamente, cercando di inglobare ossigeno.
Devo dire che il T-58 è sempre molto energico, perchè mi ritrovo sempre un sacco di schiuma, anche bella densa sopra, mentre US-05 e S-04 ne fanno poca.
Molti dicono che è inutile fare la reidratazione, e versano direttamente nel fermentatore il lievito spargendolo bene sulla superficie e dopo un mezz'oretta mescolano bene. Per me non c'è nessuna differenza Rolleyes
E anche vero che a volte la fermentazione non parte subito, ci saranno un pò di variabili che posso variare da una volta altra, anche quando stiamo attenti, ho notato che importante è la temperatura del mosto nel fermentatore, più è alta (in certi limiti non andiamo oltre i 26°C - 28°C) più i lieviti partono prima probabilmente perchè accelerano il metabolismo.
Non disperare vedrai che parte, avrai trovato una busta di lieviti pigri Big Grin
Pazienza Fiducia Serenità
Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#23

Io li lascio spargere per bene sulla superficie e poi una mescolata di un minuto circa e sono pronti per la battaglia Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#24

Devo ancora inoculare lo 04, visto da fuori ora sembra aver fatto circa 1cm di schiuma però ancora non gorgoglia. Inoltre la temperatura è rimasta a 26°, nella stanza ce ne sono 17 :/

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#25

Non ho capito cosa vuoi dire con "non ancora inoculato" ???? se c'è schiuma la fermentazione è partita, l'hai messo il lievito dentro al fermentatore no? Non sempre il gorgogliatore è segnale attendibile, la Temperatura comunque è indice che sta fermentando come la schiuma in superficie. Stai sereno tra una settimana misura la densità vederai che è scesa.
Non è detto che non gorgogli, magari già stasera o stanotte.
Birra07

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#26

Non ho messo il secondo lievito, sto aspettando per vedere se cresce ancora

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#27

Ok non avevo capito.
E adesso che ci fai con quel lievito? Prendi un kilo di farina, un cuchiaio di olio, 30 gr. di sale e 700ml di acqua e impasti. Quando hai finito di impastare metti tutto l'impasto in frigo. Domani mattina tiri fuori l'impasto e lo rimpasti, per un dieci minuti poi lo lasci riposare una mezz'oretta e pieghi la pasta. La lasci tranquilla un oretta poi le stendi e lasci lievitare un paio d'ore in ambiente caldo, poi le condisci e le inforni Big Grin e mentre te le mangi ti gusti una buona birra guardando il Tuo gorgogliatore che gorgoglia blup blup blup
Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#28

Ahahah è un idea, però visto quel che costano i lieviti da birra forse è meglio che lo metto in frigo per qualche evenienza futura Big Grin
Domani sera saranno passate più 48 ore, se rimane così apro e vedo cos'è realmente quella schiuma che si vede da fuori!

Comunque coprendolo con una coperta di pile la temperatura è ancora la stessa di quando l'ho fatta se non più alta, forse abbiamo trovato una fonte energetica pulita alternativa Big Grin
Cita messaggio
#29

Se c'è schiuma, c'è fermentazione, se puoi non aprire. Se fosse schiuma di ossigenazione di quando l'hai fatta, non c'è ne sarebbe più da un pò , quindi è schiuma prodotta dai lieviti.
Hai chiuso bene il coperchio?

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#30

Credo di si, domani controllo Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
21-02-2022, 10:56

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)