Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Breferm gold: modifiche kit e dry hopping in alcool
#1

Appena le temperatura incominceranno a salire ho in programma questo kit, a cui vorrei apportare delle modifiche.
La farei ad alta fermentazione quindi l'obiettivo non è quello di avere una pils ma una ale ibrida che sia abbastanza beverina ma che abbia anche un suo perchè, con un po' di carattere diciamo.

Al posto di usare 500gr di zucchero pensavo di usare 500gr di estratto light e aggiungere 100gr di zucchero bianco.
Come lievito quello che mi consigliate voi o il ragazzo del beershop da cui mi fornisco (meglio se andate d'accordo Tongue).

Poi, più per fare pratica e per curiosità, volevo aggiungere a circa metà cotta del luppolo in DH utilizzando il metodo dell'infusione in alcool puro.
Non so se era meglio aprire un 3d a parte...
Vorrei sapere che tipo di luppolo mi consigliate e in che quantità (anche per l'alcool) per litro dovrei utilizzare.

Grazie Birra02
Cita messaggio
#2

Intanto ci ho pensato Big Grin

Quasi quasi pensavo di non usare lo zucchero, dato che il grado alcolico aumenterà per via della modalità di DH.

Per il luppolo che ne dite di un Hallertauer Hersbrucker ? Così mi rimane per fare la weiss da estratto Big Grin
Cita messaggio
#3

Ciao la Gold ma abbiamo ancora fatta ma è in elenco per il prossimo autunno ( se vedeste la lista che abbiamo preparato... della serie "Ai Confini della Realtà, per chi ha i capelli bianchi come i miei... capelli ma che dico che sono calvo !!!Big GrinBig GrinBig Grin )
Pensavamo di, come Te, di non fare una lager, ma una Ale usando il lievito Safale S-04, mentre per il luppolo in DH pensavamo al Fuggle.
La ricetta (se possiamo chiamarla così)
2 latte di Gold
1 Kg di estratto light
500 gr. miele di acacia
250 gr. zucchero candito bianco
2 bustine di lievito safale S-04 in alternativa S-33
Naturalmente dopo il primo travaso luppolo Fuggle in DH 48 grammi in coni

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#4

Io l'ho fatta con 500 gr di malto light, 140 gr di miele, 185 gr di zucchero di canna. Lievito del kit, una sola latta per 8 litri. Priming 8,5 gr/l.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#5

Perchè solo 8 litri? Non è da 12 il kit?
Cita messaggio
#6

Ah si, vero. Ne ho ricavati 11 litri. Confondevo con la triple.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#7

(21-02-2013, 09:12 )Paul Ha scritto:  Perchè solo 8 litri? Non è da 12 il kit?

Si è da 12. Io l'ho fatta e come tutte le Brewferm una birra davvero ok, non sembra un kit.

500 secco e 100 zucchero bianco per una latta vanno bene.
Per quanto concerne il DH, s'intende l'aggiunta di luppolo a bagno nel fermentatore. Una tecnica utilissima per migliorare notevolmente il Kit. Per le beghe normalmente non si usa, ma se ti va di sperimentare (come tante volte ho fatto io) dagli dentro e annota....

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#8

(21-02-2013, 09:34 )Miciospecial Ha scritto:  Per quanto concerne il DH, s'intende l'aggiunta di luppolo a bagno nel fermentatore. Una tecnica utilissima per migliorare notevolmente il Kit. Per le beghe normalmente non si usa, ma se ti va di sperimentare (come tante volte ho fatto io) dagli dentro e annota....

Birra07

Proprio per poter valutare "l'esperimento" vorrei fare il DH solo su 6 litri, quindi volevo provare a usare questa tecnica "alcolica"... Birra07
Cita messaggio
#9

Anch'io volevo provare la tecnica dell'estrazione degli aromi del luppolo tramite l'acool.
Ho trovato un post davvero interessante non so se l'hai letto.
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=2118&page=3

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#10

Chi mi specifica di più il DH?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
21-02-2022, 10:56

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)