Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Starter per 70 litri.
#21

(29-01-2013, 04:14 )Nemiopinerti Ha scritto:  Praticamente dallo SS che ho postato, si evince che basta uno starter da 1.5 Lt con una bustina da 125 Ml. Nessuno può confermare in base alle proprie esperienze?

1,5 l credo che siano decisamente pochi.
poi x fermentare fermenta, ma x lavorare bene la fermentazione ha bisogno di un giusto rapporto cellule/mosto.
infatti una volta finito l'ossigeno le cellule lavorano in fase anaerobica ma in queste condizioni non si riproducono all'infinito e se non hai inoculato il giusto rapporto di cellule si blocca la fermentazione.
nella mia piccola esperienza in bassa ho usato x 36 l come consigliava bertinotti, la ricetta era la sua, 2 l di starter e ho notato una difficoltà con l'attenuazione e una fermentazione stralenta.
nella seconda ricetta ho usato 3l. e ho notato la differenza.
nel dubbio io starei un pò abbondante piuttosto che con i braccini corti.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#22

Si sono d'accordo con te, non ne faccio una questione di quantità, ma non avendo mai fatto cotte così grandi di Lager col lievito liquido, non so proprio come comportarmi. Per me fare uno starter multi step con 2,3 o 4 litri non cambia molto. Mi piacerebbe sapere come muovermi anche perché a quanto pare c'è incertezza da parte di molti in merito a questo tema. Penso che la mia esperienza possa tornare utile a tutti, per cui se vogliamo sperimentare io sono a disposizione.
Grazieeeee

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#23

sul libro progettare grandi birre l autore spiega che spesso produce starter da 3,5 litri e in questo caso pero il liquido in eccesso rappresenta un importante fattore di diluizione nella birra finale, quindi dice che se c si organizza in anticipo si puo raffreddare lo starter in frigo dopo che la fermentazione è completata e quindi separare la birra dai residui d lievito sul fondo...
Cita messaggio
#24

io i pochi starter fatti ho sempre raffreddato ed "eliminato" (la imbottiglio e la assaggio) la biretta che esce tenedo solo la parte solida
Cita messaggio
#25

(31-01-2013, 03:01 )Nanduzzu Ha scritto:  sul libro progettare grandi birre l autore spiega che spesso produce starter da 3,5 litri e in questo caso pero il liquido in eccesso rappresenta un importante fattore di diluizione nella birra finale, quindi dice che se c si organizza in anticipo si puo raffreddare lo starter in frigo dopo che la fermentazione è completata e quindi separare la birra dai residui d lievito sul fondo...

se non ricordo male dice anche che al limite si puo riattivare il lievito recuperato qualche ora prima in un litro di mosto.

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#26

Un grazie a Nanduzzu che ha richiamato il capitolo sui lieviti della bibbia di Daniels, non me ne ricordavo affatto. L'ho riletto e mi pare che chiarisca gran parte della faccenda, con tanto di tabella riassuntiva.
Tanto per sintetizzare: lo standard vorrebbe 1 milione di cellule per ml di mosto per grado plato, che per noi HB è una chimera. Ripiegando su tassi di inoculo "umani" praticabili in casa, per i lieviti liquidi si deve comunque ricorrere a starter corposi. E qui Daniels sdogana la pratica di raffreddare la mini-birra a fine fermentazione per raccogliere il solo sedimento, da riattivare un'ora prima con una piccola quantità di mosto.
Ciao a tutti,
Maurizio
Cita messaggio
#27

si esatto..
Cita messaggio
#28

Ragazzi, io ho capito tutto il discorso fin qui fatto, però se dovessi riportare in numeri specifici la questione, continuerei ad avere dubbi.
Se dovessi muovermi a naso, farei così:
1) 2.5/3 Lt di starter con 1/2 bustine da 125 Ml
2) Eliminazione dell'eccesso di mosto e reinoculo di nuovo mosto per secondo starter
3) inoculo definitivo a fine riproduzione cellule

Pensate sia sufficiente?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#29

Ok io proverò così! mi immolo per il bene del forum! BANZAI!!!

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#30

si vai...dovresti farcela..
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)