Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Una nuova avventura gusto castagna!
#21

15 mesi senza toccare la birra prodotta? e sei ancora vivo? Big Grin
Cita messaggio
#22

Si...sto scrivendo...sto leggendo...si funzioni vitali ok!!!
Dal mio diario di birra risulta preparata il 30-10-2011

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#23

per me non è umanamente possibile... ce la sto facendo giusto con una triple ma solo perchè a 3/4 mesi era imbevibile e ora sui 5/6 migliora...
Cita messaggio
#24

Caro Gaz, il Tuo post lo faccio leggere a mio figlioBig Grin, che la Draught che avevamo fatto a ottobre e quasi finita Birra04 per non parlare della Australian c'è ne ancora qualche bottiglia fatta a Novembre Minaccia

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#25

Attenzione, questa è durata perchè ad un certo punto era divenuta stucchevole e nessuna la voleva, la settimana scorsa a cena da mio padre ho pensato di aprire due birre dalla cantinetta del vechio (dove lascio almeno due boccie di ogni produzione e le metto volutamente in ordine sparso). Come per magia la prima uscita aveva il tappo "Cst---> castagna" ed allora ho cercato se ve ne era ancora qualche esemplare ed ho trovato la seconda...altrimenti col piffero che durano!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#26

Ciao a Tutti, dopo 8 giorni abbiamo travasato nel secondo fermentatore la nostra birra al gusto castagna Smile
Dopo 8 giorni di fementazione con il gorgogliatore che ha gorgogliato per 7 giorni, abbiamo misurato la densità 1008 contro i 1050 dell'OG, direi che ha lavorato bene il lievito US-05
La birra è molto chiara e il profumo piacevole, ma di castagna non mi sembra che ci sia granche, siamo solo dopo 8 giorni ci sarà tempo di sentirlo.
Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#27

Se rimessa a gorgogliare Huh
Birra06

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#28

Ciao a Tutti, secondo Voi è normale che dopo il travaso e aver misusato la densità da 1050 a 1008 dopo 7 giorni e adesso a 11 giorni continui a gorgogliare?

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#29

A mio avviso hai letto male i 1008 (84% di attenuazione apparente "checciai" i lieviti figli di Mandrake????) e comunque dopo il travaso è normale che borbotti

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#30

Ciao sono abbastanza sicuro metti che possa essere stato 1010 la cosa strana e che ha noi (dall'alto delle nostre 7 cotte Smile ) era successo che gorgogliasse il giorno dopo il travaso ma non che continuasse oggi è il quarto giorno . Ci sembrava strano e pensavamo che se era bassa la densità ( ammettendo che fosse 1010 ma mi ricordo bene ci è sembrato strano e l'abbiamo controllata diverse volte, addirittura lo abbiamo ripetuto due volte e la seconda l'abbiamo lasciata qualche minuto ma il risultato è stato il medesimo) cosa sta facendo la dentro ??? Cosa stanno facendo i lieviti ????

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da parma45
07-09-2013, 01:18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)