Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio malto per weiss
#21

il priming va SEMPRE E SOLO fatto appena prima dell'imbottigliamento!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#22

ok meno male questa cosa mi era sfuggita porca paletta Big Grin Big Grin Big Grin
Cita messaggio
#23

ma la mr malt premium weizen + il barattolo di malto wheat liquido... a quanti °C deve fermentare?
E quanto di priming? va bene sugli 8gr * litro?
inoltre se la temperatura la sera scende sui 16°C dunque i 18°C circa del mosto in fermentazione..che faccio copro il fermentatore con una copertina?
Cita messaggio
#24

(05-12-2012, 01:09 )AntonioS25 Ha scritto:  ma la mr malt premium weizen + il barattolo di malto wheat liquido... a quanti °C deve fermentare?
E quanto di priming? va bene sugli 8gr * litro?
inoltre se la temperatura la sera scende sui 16°C dunque i 18°C circa del mosto in fermentazione..che faccio copro il fermentatore con una copertina?

8 grammi vanno bene, ma io farei la formula del priming.
copri il fermentatore non fallo scendere a 16 gradi.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#25

io metterei anche 10, alla fine non vai fuori stile...
Cita messaggio
#26

Salve a tutti...ma se uno volesse complicarsi la vita con un lievito liquido..in cosa guadagnerei e che lievito potrei utilizzare?? Grazie in anticipo! Smile

Buona birra a tutti....Birra02
Cita messaggio
#27

dipende che birra vuoi fare Smile il lievito liquido fondamentalmente è un lievito più specifico, basta guardare sul catalogo che trovi lieviti liquidi tarati per fare birra al millimetro quasi e ti incide molto sul risultato finale.....se tu coi secchi usi un s-04 anzichè un 5 senti la differenza, ma non sentirai mai la differenza di risultato finale che potrebbe esserci ad inoculare sullo stesso mosto due ceppi di lievito liquido differente. La controindicazione è che il lievito secco è un lievito battagliero che lo mandi in guerra anche dopo una blanda reidratazione, quello liquido invece senza un adeguato strarter è come mandare un fante con la baionetta contro i carrarmati Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#28

Una metafora bellissima aggiungerei!! ahaha!! comunque avevo intenzione di fare una weisse..e di provare con il lievito liquido. Te mi dici che è difficile preparare uno starter per far diventare quel fante..un bel battaglione da mandare in guerra..?? Smile

Buona birra a tutti....Birra02
Cita messaggio
#29

Non credo che sia tanto difficile da fare, un sacco di gente usa i lieviti liquidi senza problemi Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#30

e semmai superassi la paura del preparare lo starter, quale lievito liquido mi consiglieresti per una weisse della coopers??? Smile

Buona birra a tutti....Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)