Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio malto per weiss
#1

Allora la prossima birra che voglio produrre è una weiss, ho usato la ricerca e ho letto molti consigli, per la ricettà ho già in mente il tutto e penso che vada bene, Malto Wheat secco, zucchero e miele al Limone o Arancia(tramite la tabella di Gazza su Excel calcolerò le giuste dosi), unici dubbi:
1- Fra i malti preparati che trovo sul Sito quale mi consigliate di preciso??
2- Su che valore di priming mi devo attenere per gr/lt??
3- Come lievito WB-06 va bene??

Grazie e Salute a tuttiiiii Birra02
Cita messaggio
#2

1- Fra i malti preparati che trovo sul Sito quale mi consigliate di preciso?? Coopers wheat ottimo
2- Su che valore di priming mi devo attenere per gr/lt?? min.9gr/lt - max 11 gr/lt
3- Come lievito WB-06 va bene?? Ottimo

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

secondo me meglio il malto liquido wheat... poi, de gustibus...
Cita messaggio
#4

Penso che alla fine aggiungerò 1.5kg di malto liquido Wheat, visto che anche a me piace di più, avevo letto in molto ricette che aggiungevano 1kg di quello secco e avevo preso per buono quello!!!

Per il resto ho letto che è un'ottima birra ma non proprio "turbola" come una vera Weiss, dipende da qualcosa in particolare???
Inoltre dalla tabella per il calcolo degli zuccheri ho trovato le dosi da aggiungere:
meglio 1.5kg di malto liquido + 450gr di miele
oppure 1.5kg di malto liquido + 150gr zucchero + 200gr di miele

Grazieeeee
Cita messaggio
#5

salve è una birra che devo fare anche io molto presto la mia domanda è perchè aggiungere il miele di limoni?che sapore può dare in più solo 200gr di miele
Cita messaggio
#6

Il miele o lo si mette o non lo si mette!!!

Se lo si mette deve almeno essere il 15% max 20% della ricetta, così lo si percepisce...altrimenti sono soldi buttati.

In percentuale minore nell'aggiunta da kit tipo 500di zucchero + 500di secco + 500di miele serve più che altro per dare corpo.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#7

io volevo mettere il miele perchè chi fa le Weiss lo mette sempre, preoverei cosi gazza che dici??

Malto Cooper Wheat 1.5kg + Malto liquido Wheat 1.5kg(79%) + 350gr(18%) miele + 50gr(3%) di zucchero con questa ricetta il calcolatore di zuccheri mi dice ok...

Per il discorso che dicono tutti che è una birra ottima ma non molto "turbola" mi sai aiutare...
Cita messaggio
#8

(30-11-2012, 10:21 )8gazza Ha scritto:  Il miele o lo si mette o non lo si mette!!!

Se lo si mette deve almeno essere il 15% max 20% della ricetta, così lo si percepisce...altrimenti sono soldi buttati.

In percentuale minore nell'aggiunta da kit tipo 500di zucchero + 500di secco + 500di miele serve più che altro per dare corpo.

grazie per avermi aiutato!questa volta la provo senza miele
Cita messaggio
#9

Se ti va rifai i calcoli con questo

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=3082

ekkevuoldìTURBOLA???

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#10

Wink Ottimo...
con il nuovo foglio di calcolo è venuta:

1500(43%) malto luppolato 1500(43%) malto liquido 450(13%) miele
altrimenti
1500malto luppolato 1300(38%) malto liquido 500 Miele (15%) 100 Zucchero (3%)

Non saprei.......
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)