Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#21

(30-08-2013, 01:10 )alexander_douglas Ha scritto:  la menta viene usata a volte sulle stout e sulle imperial stout con effetto after eight Smile

dai forte ! per es in che birra ?!

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#22

(30-08-2013, 05:01 )pepperepe Ha scritto:  no no, io la farò con gli estratti+g.... Big Grin infatti posterò la ricetta nell'altra sezione... niente Dh comunque....

ora ho capito...il discorso quadra Big Grin beh comunque cambierei luppoli in ogni caso: tradizionalmente in molte birre belghe si usano luppoli nobili europei Smile

(30-08-2013, 05:43 )FJF Ha scritto:  dai forte ! per es in che birra ?!

bran menta di montegioco ( ma di quella non me ne hanno parlato bene, dicono che hanno devastato la originale bran che è un capolavoro)
mentAle di birrificio della granda
black rebel di citabiunda

poi non so se ce ne sono altre con base stout, però con la menta e la mentuccia selvatica mi pare che ce ne siano svariate

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#23

stamani mi sono arrivati i semi di menta spicata (circa 2800 piccolissimi semini), cerco di farli germogliare al più presto e poi li pianto subito in giardino.... nel mentre che crescono, cosa suggerite? l'idea della stout è intrigante, ma anche una birra bianca non mi dispiacerebbe.
cosa sarebbe l'effetto after height?
Cita messaggio
#24

li hai mangiati gli after eight? quei buonissimi cioccolatini con il ripieno alla menta? ecco su una stout spesso la menta fa lo stesso risultato a livello di sapori Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#25

ahah ho capito si, buonissimi! quindi miele d'arancio e menta spicata sulla stout, non so però se conviene bollire la menta... non vorrei che la bollitura disintegrasse l'aroma. magari tenere il mosto caldo ad una temperatura non elevatissima per consentire l'estrazione dell'aroma dalle foglie?
Cita messaggio
#26

no alt....miele di arancio e menta sulla blanche ok...sulla stout no perchè la snaturi troppo. la menta falla bollire e non ti preoccupare, è la procedura per tutte le erbe e le spezie

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#27

(30-08-2013, 09:04 )alexander_douglas Ha scritto:  ora ho capito...il discorso quadra Big Grin beh comunque cambierei luppoli in ogni caso: tradizionalmente in molte birre belghe si usano luppoli nobili europei Smile


bran menta di montegioco ( ma di quella non me ne hanno parlato bene, dicono che hanno devastato la originale bran che è un capolavoro)
mentAle di birrificio della granda
black rebel di citabiunda

poi non so se ce ne sono altre con base stout, però con la menta e la mentuccia selvatica mi pare che ce ne siano svariate

ne sai troppe...grazie !

(30-08-2013, 11:15 )gobbo Ha scritto:  stamani mi sono arrivati i semi di menta spicata (circa 2800 piccolissimi semini), cerco di farli germogliare al più presto e poi li pianto subito in giardino.... nel mentre che crescono, cosa suggerite? l'idea della stout è intrigante, ma anche una birra bianca non mi dispiacerebbe.
cosa sarebbe l'effetto after height?

non vorrei far decadere i tuoi sogni, ma qui in Veneto la menta sta iniziando ad appassire...la sua stagione è l'estate, come molte erbe aromatiche qua, quindi non so se riuscirai a far crescere e raccogliere il tutto, dipende magari da dove sei...controlla bene in internet magari !

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#28

che appassisca è strano, io sono di livorno, e ho già della menta in giardino (più che altro piperita) ed e viva e florida tutto l'anno Tongue

alexander, perchè dici che un miele d'arancio mi snaturerebbe la stout?
Cita messaggio
#29

perchè gli darebbe una dolcezza e degli aromi fruttati/agrumati che sono inconsueti e che stonano con gli aromi tostati Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#30

potrei provare a mettere in bollitura delle arance amare, ed usare normale zucchere al posto del miele...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da pepperepe
21-03-2014, 11:55

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)