Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

quando si parla di corpo..............
#21

ecco perchè maltus faber una 0,33 della sua imperial se la fà pagare 10€!
Cita messaggio
#22

Presi posso dire che le alte og devono avere molto materiale fermentabile...anche zucchero
anche a me una doubble m'a' fregato
Cita messaggio
#23

io lo zucchero lo posso mettere quando voglio anche in fermentazione(come ho fatto per la belga),ma i lieviti sai che fanno?fermentano lo zucchero semplice e lasciano tutto come era prima...comunque aspettiamo domani,parla il densimetro.magari la trovo a 1035....da 1100 dopo 3gg 1045 4gg dopo se la trovo altri 10 punti sotto qualcosa mi invento! alzo la temperatura,inoculo altro lievito,aggiungo diluente alla nitro
Cita messaggio
#24

io ho imbottigliato ieri la mia oatmeal stout ed ho avuto il problema opposto: 77,8% di attenuazione apparente!
Non credo che sarà full body come lo stile richiederebbe.. Sad

Anche se il massiccio uso di fiocchi d'avena (9% del grist) dovrebbe aver creato un'oleosità che sicuramente aumenterà il mouthfeel compensando un po' l'eccessiva attenuazione..

Almeno a livello di sapore sembra promettere bene, vedremo come evolve..
Cita messaggio
#25

che lievito hai usato?
Cita messaggio
#26

US-05 e ho fatto un monostep da 68°..

Probabilmente avrei dovuto farlo a 69-70° oppure 40 min a 68° e 20 a 72°
Cita messaggio
#27

anch'io per l'imperial mono step all'inglese 67°c
Cita messaggio
#28

(25-05-2012, 11:11 )PRESIDENTE Ha scritto:  anch'io per l'imperial mono step all'inglese 67°c

in realtà anche Daniels sul capitolo dedicato alle stout consiglia monostep tra i 65° (per le dry) e i 68°..

Forse dovevo semplicemente scegliere un lievito meno attenuante, ma non potevo tradire l'US! Big Grin Anche perchè i primi 2 giorni ha fermentato a 24° quindi con un altro lievito avrei rischiato off-flavours
Cita messaggio
#29

forse anche la temperatura alta ha determinato un'attenuazione cosi'massiccia.
Cita messaggio
#30

mah non credo, la temperatura secondo me incide sulla velocità di fermentazione non sulla FG
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
17-02-2018, 02:07

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)