Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

quando si parla di corpo..............
#1

ragazzi tanti come me a volte in una birra cercano quell'onda avvolgente... intendiamo il corpo(non per tutte ovvio....)
allora vi riporto la mia Porter (la ricetta la sapete......della porter)
comunque ho lavorato 35 minuti in beta 65 gradig
50 minuti in alfa 72 gradi


og iniziale 1070
fg finale 1029
la birra se non erro e' sui 5.5 gradi

nonostante la complessita' del corpo risulta beverina e decisa ma non stucchevole.......
Cita messaggio
#2

io domani per la mia imperial stout farò 67°c X 90 min (mono step all'inglese).a fare il doppio step 65+72 ho paura di avere troppo corpo.
vado a memoria:
7kg marris otter
0,750Kg cristal
0,500kg choccolate
0,300kg special b
1kg flaked barley
0,450kg roast barley
impegnativa è?
20 litri in fermentazione 1100 og. o la va' o la spacca voglio buttare la mia prima cotta!
Cita messaggio
#3

bella bestia presidente, io mi terrei solo sui 65...
Alla fine è simile alla mia imperial, ho rifatto la ricetta deponteziata, portandomi a 1085 di og, scendendo sotto il 20% con i speciali e steppino a 65°. Se ci riesco la brasserò come ultima della stagione.

Lollo

PS: lievito us05???
PP: è la tua prima cotta? Non sono un po' troppi 1kg di fiocchi? Non so sto solo chiedendo!

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#4

il kg di fiocchi l'ho preso da un'altra ricetta di una stout,ho pensato se va bene per quella va bene anche per la mia....
la voglio intensa,calda,e cioccolatosa.se deve magna + che bere....
ho fatto ieri uno starter da un litro di us5 che pare abbastanza inca...to.che dio me la mandi buona...
Cita messaggio
#5

Pres se la vuoi cioccolatosa aumenta come special b fidati e diminuisci di chocolate
Cita messaggio
#6

iniziato alle 10:00 inoculato alle 15:00, og presa in pieno 20lt in fermentazione 1102 ora sta al lievito e' a 24-25°c ma l'ambiente è a 20°c.ho assaggiato il mosto,credo di aver esagerato col roast,molto fume'...meglio!
Cita messaggio
#7

(19-05-2012, 05:54 )PRESIDENTE Ha scritto:  iniziato alle 10:00 inoculato alle 15:00, og presa in pieno 20lt in fermentazione 1102 ora sta al lievito e' a 24-25°c ma l'ambiente è a 20°c.ho assaggiato il mosto,credo di aver esagerato col roast,molto fume'...meglio!

Daje presidè !!!!!!!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#8

(19-05-2012, 06:48 )Lollo Ha scritto:  Daje presidè !!!!!!!

Lollo

incita l'us05 non me....
Cita messaggio
#9

oh Presi qualche bottiglia c'e' la puoi mandare
Cita messaggio
#10

(19-05-2012, 11:22 )PRESIDENTE Ha scritto:  incita l'us05 non me....

l'us-05 non mi ha mai tradito, confido che farà un buon lavoro.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
17-02-2018, 02:07

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)