Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Facciamo chiarezza definitiva sulla lagerizzazione?
#21

Ok, c'è un'altra cosa che non ho capito.

A cosa serve lagherizzare prima di fare il priming? Quando riattivo il lievito in bottiglia per la carbonazione non me lo trovo di nuovo in sospensione, annullando il processo fatto per rendere limpida la birra?

Non sarebbe meglio fare la winterizzazione in fermentatore dopo travaso giusto per il tempo strettamente necessario a 2 gradi, tipo una settimana, poi priming, imbottigliamento, rifermentazione a temperatura e infine un mese a 2 gradi per lagherizzare in bottiglia?

In fermentazione: Blonde Ale 4% con luppoli dell'area pacifica
Cita messaggio
#22

Lagerizzare serve per rendere limpida la birra, lager e pils! Winterizzazione per alta fermentazione! Molto meglio nel fermentatore! Winterizzazione un giorno a basse temperature, e lagerizzare. 3/4 settimane a 2 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#23

Si, ho capito, ma rendere la birra limpida da cosa? Perché se fosse dal lievito...

(11-12-2013, 04:18 )Bertellio Ha scritto:  A cosa serve lagherizzare prima di fare il priming (quindi in fermentatore prima di imbottigliare)? Quando riattivo il lievito in bottiglia per la carbonazione non me lo trovo di nuovo in sospensione, annullando il processo fatto per rendere limpida la birra?

Non sarebbe meglio fare la winterizzazione in fermentatore dopo travaso giusto per il tempo strettamente necessario a 2 gradi, tipo una settimana, poi priming, imbottigliamento, rifermentazione a temperatura e infine un mese a 2 gradi per lagherizzare in bottiglia?

Ovviamente se non si deve fare la carbonazione in bottiglia il problema non si pone, ma per noi è prassi.

In fermentazione: Blonde Ale 4% con luppoli dell'area pacifica
Cita messaggio
#24

(12-12-2013, 03:47 )Bertellio Ha scritto:  Si, ho capito, ma rendere la birra limpida da cosa? Perché se fosse dal lievito...


Ovviamente se non si deve fare la carbonazione in bottiglia il problema non si pone, ma per noi è prassi.


Si deposita tutto il sottoprodotto della fermentazione (lievito morto) e residui proteici; il lievito necessario per la carbonazione è pochissimo. In realtà la lagherizzazione lunga non serve (solo) per la limpidezza, per quella basterebbe molto meno, dovrebbe servire a migliorare la rotondità e la "pulizia" del gusto.

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#25

Perché vedo che la birra che ho fatto (alta fermentazione) è diventata molto più torbida dopo il priming, c'è una botta di lievito non fermo.
E si che prima del priming era molto più limpida avendo fatto 2 giorni di cold crashing in fermentatore.

Se dici che migliora la birra allora ti credo, solo la pura limpidezza non mi convinceva...

In fermentazione: Blonde Ale 4% con luppoli dell'area pacifica
Cita messaggio
#26

Vedo comunque che dopo un anno di discussione non si è arrivato a un punto fermo. Si potrebbe riportare il primo post a cui non è stata data una risposta definitiva.
(02-05-2012, 01:38 )vilberto Ha scritto:  Buongiorno a tutti,
lagerizzazione è il termine che nel mondo dei forum che si occupano di homebrewing è usato ed abusato nel senso che c'è chi dice che serve solo a chiarificare la birra, chi dice che serve a migliorare anche il gusto, chi dice che va fatta dopo l'imbottigliamento, chi dice che va fatta prima dell'imbottigliamento ecc ecc
Si scrive tutto e il contrario di tutto! Cosa ne dite se qualcuno di esperto mette almeno qui la parola fine sui vari "penso", "forse" ecc?
Per esempio io sto per far fermentare all'interno di un frigo a temperatura controllata una gold della brewferm con 750 g di malto extra light e un lievito liquido a bassa fermentazione. E' utile in questo caso completare con la lagerizzazione e come dovrei fare?
Grazie e complimenti a tutti!!

C'è qualcuno con le risposte definitive?
Grazie in anticipo.
Cita messaggio
#27

Cos è che non ti è chiaro?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#28

(17-12-2013, 11:18 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Cos è che non ti è chiaro?

Io ho letto chiaramente tutta la discussione, ma non mi è chiaro quale sia la soluzione migliore per la lagerizzazione, se prima o dopo l'imbottigliamento per esempio. Per quanti giorni effettuarla e a che temperatura.Se effettuarla prima o dopo il priming .Quando sarà pronta per essere bevuta.
Mi sembra effettivamente che ci siano più linee di pensiero che non collimano e che generano insicurezza per chi come me si avvicina per la prima volta a questo tipo di fermentazione. Birra07
Cita messaggio
#29

La bassa fermentazione deve essere intorno a 12 gradi ( lievito liquido scende anche a 9 gradi) con due bustine di lievito, per quello secco! Dopo 7/10 giorni fai il primo travaso, dopo 5 giorni controlla la FG, con due misurazioni nell'arco di 48 ore ( come si fa di solito)! Una volta raggiunta la densità finale, fai il rest diacelyt per 3 giorni a 16/18 gradi! Travaso! Lagerizzare a 2 gradi, possibilmente costante, per 3/4 settimane! Travaso! Imbottigliare con priming! Carbonazione alla stessa temperatura di fermentazione, 2/3 settimane! Dopo tre mesi è pronta!
Lagerizzare si può anche in bottiglia, per chi non ci sta il fermentatore nel frigo a temperatura controllata!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#30

infatti, come dice Allievo, devi lagerizzare DOPO aver raggiunta l'FG e DOPO aver fatto il Dyacetil rest... La scuola di pensiero, più che altro pratica, è se farlo in fermentatore (meglio, credo), o in bottiglia, io, per esempio, non avendo spazio, sarò costretto a lagerizzare in bottiglia, dopo aver fatto il priming... L'ideale è 4 settimane, ma anche lo stile conta, la temp io sapevo 4°, o forse perché è la temperatura abituale del frigo, ma non credo che 2° di differenza siano importantissimi... Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)