Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Kit Finlandia Lagher
#21

17°, ma è proprio IMMOBILE e NIENTE SCHIUMA!
'na tragggggedia.
Comunque ho appena tirato fuori dal frigo la seconda bustina di lievito US-05 e domani vedo di procedere all'inoculo della seconda dose secondo le modalità suggeritemi da Paul.
Secondo voi, faccio meglio a portare il fusto in casa nel ripostiglio dove ho una media di 20/21 gradi?
Cita messaggio
#22

In teoria lo 05 lavora anche a 15 gradi, inoltre con la fermentazione non mi stupirei se il mosto passasse da 17 a 20.
Se non sbaglio il range di quel lievito è 15-20, a 17 sei perfettamente in mezzo

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#23

Concordo: se usi us05 vanno bene 17. Comunque una bustina sola per quella OG e con quei litri è troppo poco.
Cita messaggio
#24

A 17 deve comunque partire.
Potresti riaprire il fermentatore, mescolare energicamente per 5 minuti per ridargli l'ossigeno che serve.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#25

(09-12-2015, 11:20 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  A 17 deve comunque partire.
Potresti riaprire il fermentatore,  mescolare energicamente per 5 minuti per ridargli l'ossigeno che serve.

...ma senza aggiungere un'altra bustina di US-05?....
Huh
Cita messaggio
#26

Se vuoi aggiungi la bustina come ti è già stato suggerito, ma nello stesso tempo devi ossigenare.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#27

Perfetto,
GRAZIE A TUTTI!
Domani provo e vi tengo aggiornati sull'andamento e su come viene fuori questa PseudoLagher!
Ihihihihihihihihih!
Cita messaggio
#28

Usando le tolle è impossibile che non ci sia abbastanza ossigeno...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#29
Rainbow 

Ciao Ragazzi, vi volevo aggiornare dell'andamento alquanto strano della fermentazione di questa birra....
Dunque, il giorno dopo che ci siamo sentiti avevo già il lievito pronto, quando ho deciso prima di spostare il fermentatore nella camera da letta di mia mamma (vuota), dove la temperatura è di 20 gradi.
Dopo mezza giornata, l'acqua nel fermentatore di era già spostata tutta da una parte.
Ho deciso allora di non aggiungere lievito.
Il giorno dopo vedo una "buona" schiuma, non abbondante, ma almeno c'era.
Stamattina, decido di misurare la gravità...
Da una OG di 1.064 è passata a 1.022 (FG preivista 1.017) ed il campione era ben gasato!
Che faccio? Travaso? Lascio lì ancora un pò?
Devo dire che mi aspettavo di dove buttare tutto giù per il water e invece, vi dirò la sorpresa è stata tanta!
Birra06
Cita messaggio
#30

Il problema non è il lievito, ma poca ossigenazione all'inoculo.
Da quanti giorni è nel fermentatore?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da bac
29-03-2014, 01:20

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)