Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Saflager S-23
#21

da didattica potrebbe tirarti fuori esteri, alcoli superiri e acetaldeidi più di qualsiasi lievito ad alta .

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#22

ottima alternativa (non sostituto) all's-23 per stare su temperature più alte è il nottingham, fino ai 16/18.
tira fuori un po' di frutta (a me sembra mela, magari sbaglio).
anzi se qualcuno ha voglia di fare questo esperimento...
facendo le equivalenze con le cotte di altri volumi, su 30 lt, 15plato, meglio usare 20/25gr (credo due bustine).
vostre esperienze con questo lievito?

There is always hop
Cita messaggio
#23

(29-04-2015, 07:49 )alwayshop Ha scritto:  ottima alternativa (non sostituto) all's-23 per stare su temperature più alte è il nottingham, fino ai 16/18.
tira fuori un po' di frutta (a me sembra mela, magari sbaglio).
anzi se qualcuno ha voglia di fare questo esperimento...
facendo le equivalenze con le cotte di altri volumi, su 30 lt, 15plato, meglio usare 20/25gr (credo due bustine).
vostre esperienze con questo lievito?

nottingham? l'ho usato una volta per un ipa con un mare di luppolo. mi è sembrato molto neutro; da quello che ricordo è un ale , perchè due buste?
a dire il vero anche se fosse un lievito a bassa e fatto lavorare a temp da alta non servirebbero due buste ...

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#24

(29-04-2015, 08:27 )lorevia Ha scritto:  nottingham? l'ho usato una volta per un ipa con un mare di luppolo. mi è sembrato molto neutro; da quello che ricordo è un ale , perchè due buste?
a dire il vero anche se fosse un lievito a bassa e fatto lavorare a temp da alta non servirebbero due buste ...

lorenz

ciao Lorenz,
si è un ale, ma il produttore lo consiglia anche per altri usi ("The recommended fermentation temperature range of this strain is 14° to 21°C (57° to 70°F) with good tolerance to low fermentation temperatures (12°C/54°F) that allow this strain to be used in lager-style beer").

le due bustine (a dire il vero 3, per una pils da 15°plato, per di più da reidratare) mi sono state consigliate da un birraio professionista molto competente, che a suo dire in produzioni casalinghe ha avuto non pochi problemi di attenuazione con una busta sola di questo lievito ("Lager-style beer has been brewed with Nottingham, however low fermentation temperature requires adaptation of the pitching rate to ensure proper attenuation"). bisognerebbe però effettivamente sapere a che temperature ha tentato di farlo lavorare, a memoria credo 15-16 max
io purtroppo ho assaggiato i risultati, ma non ho avuto ancora la possibilità di brassarla personalmente.
considerata la sua esperienza, ho pensato di rigirare il consiglio, che resta di seconda mano.
sicuramente proverò non appena avrò tempo e farò sapere le mie personali impressioni.

There is always hop
Cita messaggio
#25

Ti dirò: l'ho trovato molto simile allo 05, anche lui molto prestante a temp basse
Fino ai 16 gradi però non credo servano particolari inoculi, al max si può portare a 20 a fine fermentazione

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#26

Se la temperatura di fermentazione é 18 meglio uno ad alta che uno a bassa fermentazione secondo me.
Se non in casi particolari come il California lager
Cita messaggio
#27

ciao ragazzi e buondi.
riprendo questo titolo.
ho fatto ieri pomeriggio una gold usando il lievito S-23, inoculando a 17° poi scendendo a 15° con la camera di fermentazione.
A oggi non ho notato la tipica schiuma che ho sempre visto nelle alte fermentazione.
Premetto che è la prima volta che faccio una bassa
ho quindi un dubbio sulla fermentazione se è partita o no, o è una mia paranoia da ignorante????

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#28

Sai decisamente alto come bassa. 

Lo

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#29

fatti lavorare d alta 20°C sia il S23 che il wb34/70... fruttato e floreale , nessun sentore fastidioso di alcool
Cita messaggio
#30

(13-03-2016, 09:02 )lorevia Ha scritto:  Sai decisamente alto come bassa. 

Lo
ok lore grazie per l'attenzione
sono sceso piano
da ieri sera sono a 13°. la lascio così.
ha fatto la schiuma. non ho considerato che a bassa i lieviti so no leee n tii

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)