Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lievito saflager W34/70 per pilsner
#1

Come da titolo nel weekend dovrei fare una nuova Pilsner in E+G per la quale ho comprato due bustine di lievito Saflager W34/70, ora essendo la prima volta che provo a fare una birra in bassa fermentazione e dopo aver letto qualche altro post vorrei chiedere conferma se ho capito bene come procedere...
1. faccio lavorare per una settimana il lievito a 12-15 gradi
2 travaso e aspetto un'altra settimana
3 imbottiglio (se la FG è corretta) e metto le bottiglie 3 settimane a 2 gradi (o in alternativa metto il fermentatore 3 settimane a 2 gradi)
4 finite le 3 settimane posso togliere le bottiglie dal frigo ma se posso è meglio lasciarcele

....corretto?!
Cita messaggio
#2

Fallo " lavorare " il più possibile intorno ai 12°.
Dovresti fare il rest dyacetile, appena ha finito la fermentazione.
Non riesci a lagerizzare prima d'imbottigliare?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

inviato da ALLIEVO BIRRAIO - 6 minuti fa
Fallo " lavorare " il più possibile intorno ai 12°.

- ok per questo nessun problema

inviato da ALLIEVO BIRRAIO - 6 minuti fa
Dovresti fare il rest dyacetile, appena ha finito la fermentazione.
Non riesci a lagerizzare prima d'imbottigliare?


- in teoria si....intendi dire che è meglio mettere il fermentatore a 2gradi e poi imbottigliare?

E se faccio cosi le bottiglie poi le lascio comunque in frigo a 2 gradi?
Cita messaggio
#4

Esattamente, molto meglio il fermentatore a due gradi, così tutti i residui rimangono sul fondo del bidone e non quello della bottiglia.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Ok!

Poi comunque finchè posso tengo le bottiglie in frigo, giusto?!
Cita messaggio
#6

In frigo per lagerizzare?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Dopo aver messo il commentatore per 3 settimane e dopo aver imbottigliato, dove le conservo le birre? In frigo?
Cita messaggio
#8

Ok, devi mantenere la birra finita per almeno due settimane alla stessa ( circa ) temperatura di fermentazione.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mikelemaggio
23-05-2016, 12:46

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)