Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

lievito Saflager w34/70
#1

Buongiorno a tutti, volevo un consiglio sul lievito Saflager w34/70.

[Immagine: 273b072_0187.jpg]

Siccome l'ho acquistato molto tempo fa e ancora non l'ho utilizzato, non ricordo esattamente per quale tipo di birra l'avevo comprato.
In casa attualmente ho:
- Malto Muntons Connoisseurs Wheat Beer 1,8kg --> 20 litri
- Malto Brewferm Gallia 1,5kg --> 12 litri
- Malto Brewferm Diabolo 1,5kg --> 9 litri
- Malto Better Brew Yorkshire Bitter 1,8kg --> 20 litri

Il lievito con quale malto lo uso? L'idea è di usare i primi tre malti così come li ho comprati, invece l'ultimo aggiungo un estratto di malto e utilizzo lo zucchero monoidrato.
Pensavo di fare nel primo pomeriggio la Diabolo per le poche bottiglie che verrano in quanto è per 9 litri e perché non avrei molto spazio per metterne altre 40 se facessi i 20 litri. Inoltre ho visto che le brewferm hanno un tempo di maturazione molto lungo, quindi prima la faccio, prima posso berla.
Grazie mille.
Cita messaggio
#2

questo è un lievito lager quindi devi fare una bassa fermentazione e se fai 23 litri ti servono 2 bustine qualunque cosa tu decida di fare e far fermetnare a 10-12°
Cita messaggio
#3

Perché sulla bustina c'è scritto Dosage: 11,5g in 20 to 30 litres?
Non vuol dire che che 11,5g vanno bene dai 20 ai 30 litri? per la bassa fermentazione lo so. Volevo sapere se va bene solo per una lager o per quale altra birra sopracitata.
Cita messaggio
#4

lascia perdere quello che c'è scritto le basse temperature al quale si dovrebbe far fermentare è un po come un freno a mano che rallenta quindi bisogna usare + lievito
Cita messaggio
#5

Ah ok grazie mille. Per le temperature non ho problemi perché ho il luogo adatto, più che altro non so con che malto abbinarlo.
Cita messaggio
#6

di quei quattro non ne vedo bene nessuno con lievito lager....
Cita messaggio
#7

Se non sbaglio quello è lievito a bassa fermentazione per waizen quindi per la muntons wheat
Cita messaggio
#8

le waizen sono ad alta fermentazione....
Cita messaggio
#9

infatti....nessuna di queste è una birra a bassa

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mikelemaggio
23-05-2016, 12:46

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)