Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

la bitter sarebbe la versione lager nord europa?
#21

in realtà il discorso di lomandy è sensato...per l'utente medio distinguere una marzen da una vienna amber non è facile, distinguire una mild da una brown ale o una stout classica da una porter classica, ci sono barley wine che fai fatica a distinguere da una scottish heavy, da una old ale....a volte anche un naso molto allenato può far fatica perfino a distinguere perfino fermentazioni diverse: sapreste alla cieca dire che la Scubi di Birrone è una schwarzbier e non una stout? o la Nigredo del BI che non è una black ipa ma una schwarz luppolata come una ipa? che la my antonia è una imperial pils con quella luppolatura ricchissima? alcune doppelbock tedesche sono così dolcine caramellose e fruttate che le puoi confondere con una strong dark ale o un barley wine....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#22

(13-01-2015, 04:16 )lomandy Ha scritto:  Paul, se domani cambi lavoro e ti metti a fare il cameriere. Magari in un posto non strafigo, ma che ha 3-4 spine e una bella selezione di bottiglie. Arriva pincopallino e ti chiede "una bionda media". Tu che fai?!

Ma certo che in quel contesto hai ragione tu!
E se mi chiede una bionda gli porto qualunque cosa sia gialla Big Grin

In questo è un po' diverso e secondo me anche se in un primo momento questo discorso fa sembrare tutto più semplice, poi confonde!
Ad esempio se Misterx vuole una "rossa" (per dire) e io da cameriere gli dico "abbiamo una bitter e una barely wine" cambia come il giorno e la notte!

Oppure mettere nello stesso gruppo kolsch e blond ale belghe... mmm... io avrei fatto diversamente ma capisco cosa hai voluto dire Birra03

(13-01-2015, 04:29 )alexander_douglas Ha scritto:  in realtà il discorso di lomandy è sensato...per l'utente medio distinguere una marzen da una vienna amber non è facile, distinguire una mild da una brown ale o una stout classica da una porter classica, ci sono barley wine che fai fatica a distinguere da una scottish heavy, da una old ale....a volte anche un naso molto allenato può far fatica perfino a distinguere perfino fermentazioni diverse: sapreste alla cieca dire che la Scubi di Birrone è una schwarzbier e non una stout? o la Nigredo del BI che non è una black ipa ma una schwarz luppolata come una ipa? che la my antonia è una imperial pils con quella luppolatura ricchissima? alcune doppelbock tedesche sono così dolcine caramellose e fruttate che le puoi confondere con una strong dark ale o un barley wine....


Si ma qui sei già un passo notevolmente avanti e infatti parli di utente medio (se non di più), se guardiamo il primo post non sapeva neanche lui bene cosa volesse chiedere... basta che rileggi il titolo Big Grin

Alcuni dei punti che hai sollevato non sono risolvibili neanche da un utente avanzato (e non medio) semplicemente perchè ad un certo punto il concetto di stile mostra tutti i suoi limiti (cerca di mettere razionalità dove non ce n'è, cambia col tempo, divide in "quadrati" quella che è una linea", in pochi se lo filano ecc ecc)

Comunque ci vuole tempo, non troverà mai una tabellina che studiandosela un po' lo faccia venire a capo.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#23

(13-01-2015, 11:47 )lomandy Ha scritto:  Lambic = Berliner w. = Gueze = TUTTE Acide, inventate da Alex qualche anno fa' che infatti ne è il principale promotore sul forum... Big Grin

(13-01-2015, 04:29 )alexander_douglas Ha scritto:  in realtà il discorso di lomandy è sensato...

Big Grin
Dandoti la paternità delle birre acide SULLA FACCIA DELLA TERRA, mi aspettavo almeno un "lomandy lo candidiamo a PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA e GLI GARANTIAMO 15mila al mese"...
Ingrato...

Big Grin

(13-01-2015, 05:59 )Paul Ha scritto:  ...
Ad esempio se Misterx vuole una "rossa" (per dire) e io da cameriere gli dico "abbiamo una bitter e una barely wine" cambia come il giorno e la notte!
...

Già Successo!
Big Grin

Cliente: ... a me niente vino, mi porta una birra?
Io: Eccole la carta, dia un'occhiata poi per un consiglio, un chiarimento... mi chieda pure!
Cliente: .... la voglio DOPPIO MALTO
Io: Dodgy (sorridendo...) partiamo dicendo che la doppio malto è una classificazione economica, il realtà mi sembra di aver capito che lei voglia...
Cliente: (interrompendomi) ah... non l'avete... e allora una bionda. Bella fresca pero', eh...

Io: una birra chiara... certo, vuol provare questa speciale lager al grano saraceno?

Cliente: ... no, no... non mi piacciono le birre straniere! Una moretti? O una nastro azzurro... non c'è l'ha?!
Io: Bottle
Sleepy arriva subito la collega....
Cita messaggio
#24

(13-01-2015, 04:16 )lomandy Ha scritto:  [Immagine: mamma-ho-perso-l-aereo-300x162.jpg]

me lo traduci, please?!?! Big Grin

Ecco l'italiano medio che c'è in te, non capisci neanche quando una cosa da capire dovrebbe essere capita capendo senza nessun problema una comprensione delle cose che vengono dette nel senso logico della comprensione adottata dagli standard canonici dell'insegnamento

Spero che così sia chiaro Smile

(13-01-2015, 06:07 )lomandy Ha scritto:  Big Grin
Dandoti la paternità delle birre acide SULLA FACCIA DELLA TERRA, mi aspettavo almeno un "lomandy lo candidiamo a PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA e GLI GARANTIAMO 15mila al mese"...
Ingrato...

15mila???? cosa??? Frustate al giorno?
Cita messaggio
#25

Se frustate devono essere, le voglio sulle ciapet, maschione... Big Grin
Cita messaggio
#26

se ero l'inventore delle acide a quest'ora usavo il lambic non blendato per le abluzioni mattutine Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#27

(13-01-2015, 04:29 )alexander_douglas Ha scritto:  in realtà il discorso di lomandy è sensato...per l'utente medio distinguere una marzen da una vienna amber non è facile, distinguire una mild da una brown ale o una stout classica da una porter classica, ci sono barley wine che fai fatica a distinguere da una scottish heavy, da una old ale....a volte anche un naso molto allenato può far fatica perfino a distinguere perfino fermentazioni diverse: sapreste alla cieca dire che la Scubi di Birrone è una schwarzbier e non una stout? o la Nigredo del BI che non è una black ipa ma una schwarz luppolata come una ipa? che la my antonia è una imperial pils con quella luppolatura ricchissima? alcune doppelbock tedesche sono così dolcine caramellose e fruttate che le puoi confondere con una strong dark ale o un barley wine....

infatti ho confuso una blanche con una wais... poi ho provato delle saison diverse
trà loro... comunque ave ragione non volevo sminuire tutto era una curiosità ! a dire il vero non sono ancora un grande intenditore , ci sono ancora tanti stili che devo provare! Smile comunque grazie delle risposte vi mando un bacio a tutti Smile
Cita messaggio
#28

moretti e peroni/nastro azzurro poi ormai sono proprio italianissime peraltro eh XD

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#29

(13-01-2015, 09:39 )misterix Ha scritto:  infatti ho confuso una blanche con una wais... poi ho provato delle saison diverse
trà loro... comunque ave ragione non volevo sminuire tutto era una curiosità ! a dire il vero non sono ancora un grande intenditore , ci sono ancora tanti stili che devo provare! Smile comunque grazie delle risposte vi mando un bacio a tutti Smile

Grazie e buona degustazione!

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#30

(13-01-2015, 09:39 )misterix Ha scritto:  vi mando un bacio a tutti Smile

Se ci mandi una cassa di birra a tutti, lo preferiamo al bacio... A meno che tu non somigli vagamente a lei:

[Immagine: claudia-schiffer-20100418-572460.jpg]

Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 8 Ospite(i)