Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

la bitter sarebbe la versione lager nord europa?
#1

qualcuno sa dirmi gli stili che si assomigliano tipo l'apa /ipa ecc??
Cita messaggio
#2

Non ho capito ne il titolo ne il testo comunque no

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

la bitter tipo un belgian ale per qualche parametro ibu gradi ecc..
Cita messaggio
#4

Perdonami, ma non ho capito neanche io...

Vorresti sapere se si possono assimilare?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#5

La bitter è la versione nord europea della lager TANTO QUANTO la baguette francese è la versione nord europea del PANE CARASAU....

Praticamente UGUALI se pensi che entrambi si fanno con la farina!

Idem per l'ipa/apa: d'altronde se pensi che Cristoforo Colombo pensava di essere sbarcato nelle INDIE, invece aveva scoperto il continente americano, il gioco è fatto. INDIA pale ale = AMERICAN pale ale.
Cita messaggio
#6

sto chiedendo!
Cita messaggio
#7

Non ti offendere e solo che non si capisce molto cosa tu intenda, poi Lomandy è Lomandy Smile Non potrebbe essere diverso... ti strappa sempre un sorriso Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#8

Il titolo è un totale nonsense....la bitter è una alta fermentazione e le lager sono basse fermentazioni ( per quanto lager intenda tutte le basse generiche...al massimo si fa un discorso di concetto quando si dice che la keller/zwickl concettualmente rappresenta per i tedeschi quello che le real ales rappresentano per i britannici. Detto ciò, io penso che volesse chiedere se esistono stili con analogie organolettiche ed eventualmente quali sono e diciamo si può dire che un po tutti gli stili americani sono risposte ed adattamenti a qualcosa di già esistente, il problema che i lieviti più puliti e i luppoli dagli aromi inconsueti rispetto agli europei hanno in realtà poi cambiato molto se non quasi tutto

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

Fin che non è chiara la domanda possiamo fare solo supposizioni Big Grin

Se intendeva come diffusione/birra nazionale... senza il lavoro del camra adesso sarebbe estinta la bitter (e non solo)

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#10

(11-01-2015, 09:00 )alexander_douglas Ha scritto:  Il titolo è un totale nonsense....la bitter è una alta fermentazione e le lager sono basse fermentazioni ( per quanto lager intenda tutte le basse generiche...al massimo si fa un discorso di concetto quando si dice che la keller/zwickl concettualmente rappresenta per i tedeschi quello che le real ales rappresentano per i britannici. Detto ciò, io penso che volesse chiedere se esistono stili con analogie organolettiche ed eventualmente quali sono e diciamo si può dire che un po tutti gli stili americani sono risposte ed adattamenti a qualcosa di già esistente, il problema che i lieviti più puliti e i luppoli dagli aromi inconsueti rispetto agli europei hanno in realtà poi cambiato molto se non quasi tutto

si è questo che volevo chiedere
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)