Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
la bitter sarebbe la versione lager nord europa? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: la bitter sarebbe la versione lager nord europa? (/showthread.php?tid=10884)

Pagine: 1 2 3 4


la bitter sarebbe la versione lager nord europa? - misterix - 11-01-2015

qualcuno sa dirmi gli stili che si assomigliano tipo l'apa /ipa ecc??


RE: la bitter sarebbe la versione lager nord europa? - Paul - 11-01-2015

Non ho capito ne il titolo ne il testo comunque no


RE: la bitter sarebbe la versione lager nord europa? - misterix - 11-01-2015

la bitter tipo un belgian ale per qualche parametro ibu gradi ecc..


RE: la bitter sarebbe la versione lager nord europa? - Nemiopinerti - 11-01-2015

Perdonami, ma non ho capito neanche io...

Vorresti sapere se si possono assimilare?


RE: la bitter sarebbe la versione lager nord europa? - lomandy - 11-01-2015

La bitter è la versione nord europea della lager TANTO QUANTO la baguette francese è la versione nord europea del PANE CARASAU....

Praticamente UGUALI se pensi che entrambi si fanno con la farina!

Idem per l'ipa/apa: d'altronde se pensi che Cristoforo Colombo pensava di essere sbarcato nelle INDIE, invece aveva scoperto il continente americano, il gioco è fatto. INDIA pale ale = AMERICAN pale ale.


RE: la bitter sarebbe la versione lager nord europa? - misterix - 11-01-2015

sto chiedendo!


RE: la bitter sarebbe la versione lager nord europa? - Nemiopinerti - 11-01-2015

Non ti offendere e solo che non si capisce molto cosa tu intenda, poi Lomandy è Lomandy Smile Non potrebbe essere diverso... ti strappa sempre un sorriso Smile


RE: la bitter sarebbe la versione lager nord europa? - alexander_douglas - 11-01-2015

Il titolo è un totale nonsense....la bitter è una alta fermentazione e le lager sono basse fermentazioni ( per quanto lager intenda tutte le basse generiche...al massimo si fa un discorso di concetto quando si dice che la keller/zwickl concettualmente rappresenta per i tedeschi quello che le real ales rappresentano per i britannici. Detto ciò, io penso che volesse chiedere se esistono stili con analogie organolettiche ed eventualmente quali sono e diciamo si può dire che un po tutti gli stili americani sono risposte ed adattamenti a qualcosa di già esistente, il problema che i lieviti più puliti e i luppoli dagli aromi inconsueti rispetto agli europei hanno in realtà poi cambiato molto se non quasi tutto


RE: la bitter sarebbe la versione lager nord europa? - Paul - 11-01-2015

Fin che non è chiara la domanda possiamo fare solo supposizioni Big Grin

Se intendeva come diffusione/birra nazionale... senza il lavoro del camra adesso sarebbe estinta la bitter (e non solo)


RE: la bitter sarebbe la versione lager nord europa? - misterix - 12-01-2015

(11-01-2015, 09:00 )alexander_douglas Ha scritto:  Il titolo è un totale nonsense....la bitter è una alta fermentazione e le lager sono basse fermentazioni ( per quanto lager intenda tutte le basse generiche...al massimo si fa un discorso di concetto quando si dice che la keller/zwickl concettualmente rappresenta per i tedeschi quello che le real ales rappresentano per i britannici. Detto ciò, io penso che volesse chiedere se esistono stili con analogie organolettiche ed eventualmente quali sono e diciamo si può dire che un po tutti gli stili americani sono risposte ed adattamenti a qualcosa di già esistente, il problema che i lieviti più puliti e i luppoli dagli aromi inconsueti rispetto agli europei hanno in realtà poi cambiato molto se non quasi tutto

si è questo che volevo chiedere