Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Confusione totale
#21

(10-12-2014, 08:53 )cherryphilip Ha scritto:  ....ciò che ho osservato in questi giorni.
06/12/2014 ore 18:30 inoculo del lievito @20C
07/12/2014 ore 6:30 (ora di osservazione) attività del gorgogliatore @20C
08/12/2014 ore 21:00 (ora di osservazione) attività del gorgogliatore, 95 gorgogli /min @20C interni, @18C esterni
09/12/2014 ore 6:30 (ora di osservazione) attività del gorgogliatore, 55 gorgogli /min @19C interni, @17C esterni
09/12/2014 ore 21:00 (ora di osservazione) attività del gorgogliatore, 1 gorgoglio /min @20C interni, @18C esterni
10/12/2014 ore 06:30 (ora di osservazione) nessuna attività del gorgogliatore il liquido all'interno delle due ampolle e quasi a livello (compensazione della pressione interna/esterna) @19C interni, @17C esterni

A questo punto penso che la fermentazione si è interrotta per consumo del lievito, (non penso che sia dovuta dalla temperatura).
Cosa consigliate:
- Verifica della densità da pianificare venerdì sera (prima lettura) e sabato pomeriggio (seconda lettura) e travaso nel secondo fermentatore ? (per mantenere i 7gg)
- Verifica della densità finale da eseguire oggi pomeriggio per conferma dell'effettiva fermentazione ed aspettare sabato per il travaso nel secondo fermentatore ?(per mantenere i 7gg)

- Verifica della densità finale da eseguire oggi pomeriggio per conferma dell'effettiva fermentazione ed aspettare sabato per l'imbottigliamento?(per mantenere i 7gg)


I tempi che ho monitorato sono in linea con il tipo di lievito (std da kit) che ho utilizzato?

Grazie per le vs risposte

I trigliceridi e le transaminasi com'erano? Egregio collega, io opterei per un 'endoscopia arteriosa coadiuvata da un massiccio uso di FRASCHIFON 50, 5 milligrammi ogni 8 ore. Mi prenda anche del PRAZEFILAN 100 per ridurre le infezioni
[Immagine: Raniero_Cotti_Borroni.jpg]
Cita messaggio
#22


Un apprendista birraio felice Birra02
Filippo (cherryphilip)
Cita messaggio
#23

Rieccomi.....
Misura FG prima fermentazione 1012. Misura FG dopo 5 giorni dalla seconda fermentazione 1012 stesso valore oggi.
Dovrei fare il priming e imbottigliare. Il gusto non è sgradevole e si sente molto l'alcool. Che verifiche possa fare ?

Un apprendista birraio felice Birra02
Filippo (cherryphilip)
Cita messaggio
#24

Travasi fatti?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#25

Sì,
Ho travasato sabato scorso dal primo al secondo fermentatore

Un apprendista birraio felice Birra02
Filippo (cherryphilip)
Cita messaggio
#26

Allora, quando vuoi, travasa, priming e imbottiglia.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#27

Scusa non ho capito.
Devo travasare nuovamente? oppure passo direttamente al priming e imbottiglio.
Per le bottiglie esiste un metodo e/o procedura per pulire o sterilizzare?

Un apprendista birraio felice Birra02
Filippo (cherryphilip)
Cita messaggio
#28

Devi travasare nuovamente, perché sul fondo del fermentatore avrai residui di lievito, poi dovrai fare il priming e mescolare alzando il fondo se non fai il travaso!
Le bottiglie lavale con acqua calda, poi sanifichi con lo spruzzatore rosso, mettendo dentro oxi! Ogni 10 bottiglie circa cambia acqua!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#29

(20-12-2014, 03:17 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Ogni 10 bottiglie circa cambia acqua!

Cavolo HuhHuh bisogna cambiare l'acqua ogni 10 bottiglie??? Mi devo segnare questa....perché non l'ho mai fatto Censored. ho sempre lavato le bottiglie con la stessa acqua...
Cita messaggio
#30

Quindi:
1) travaso nuovamente
2) 30cl di acqua con lo zucchero per il priming (circa 130gr di zucchero per 20lt di birra)
3) raffreddo velocemente
4) verso lo zucchero sciolto all'interno del fermentatore
5) Mescolo piano piano ()
5) imbottiglio

Le bottiglie posso lavarle con acqua calda e sanificare con il metabisolfito tramite lo spruzzatore, ma non ho comprato l'oxi.
Questo può essere un problema?

Un apprendista birraio felice Birra02
Filippo (cherryphilip)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 8 Ospite(i)