Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dubbi di resa
#21

(16-10-2014, 12:15 )DiegoBS Ha scritto:  GRAZIE MILLE!!!!

Per sicurezza le ho messe in una scatola!

Ora aspetto il WE per preparare una Yorkshire Bitter...Consigli?Barman

Io l'anno scorso la bitter l'ho fatta così:
Fermentabili: Estratto Amber secco 1 kg e 420 gr Zucchero
Lievito secco Safale S-04

DH con E.K. Golding 2gr/l per 14 gg dopo primo travaso
Priming: Metà le ho fatte lisce e metà 4gr/l

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#22

(16-10-2014, 12:51 )simo18sd Ha scritto:  Io l'anno scorso la bitter l'ho fatta così:
Fermentabili: Estratto Amber secco 1 kg e 420 gr Zucchero
Lievito secco Safale S-04

DH con E.K. Golding 2gr/l per 14 gg dopo primo travaso
Priming: Metà le ho fatte lisce e metà 4gr/l

Azz...io non sono ancora così esperto!!

Devo attrezzarmi anche con i lieviti perchè fino ad ora ho sempre usato quello della confezione.

Deduco cambi molto l'utilizzo del lievito specifico.

E dopo il primo travaso aggiungi luppolo?
Cita messaggio
#23

No no che esperto!

Fermentabili e lievito specifico si sostituiscono facili dai.

Il DH si, si inserisce luppolo dopo il primo travaso e lo si fa stare 10 - 14 giorni.

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#24

Per fermentabili sono già all'opera, ero in dubbio per i lieviti, e credo che ne approfitterò per inserire anche i luppoli nella mia esperienza.

Ora farò il punto dei malti che ho in casa per valutare cosa aggiungere di buono Big Grin e fare l'ordine a Mrmalt

nel caso approfitterò ancora della vostra cortesia per avere pareri e consigli Big Grin

Tipo, il luppolo lo inserisci nel fermentatore senza nessun trattamento o contenitore?
Cita messaggio
#25

(16-10-2014, 03:45 )DiegoBS Ha scritto:  Tipo, il luppolo lo inserisci nel fermentatore senza nessun trattamento o contenitore?


Trattamento no, contenitore ci sono le hop bag da inserire con luppolo e un peso in modo che restino sul fondo.

http://www.mr-malt.it/catalog/product/vi...-10-pezzi/

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#26

MESSE NEL PROSSIMO ORDINE!!!

C'è davvero da sbizzarrirsi! Volevo mettere degli agrumi e delle spezie e queste credo possano andare bene.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)