Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dubbi di resa
#1
Rainbow 

Ciao, ho fatto il la mia prima birra con il travaso ed il priming e mi è venuto un dubbio sul fatto che dei 12L della orange bock me ne siano rimasti dopo secondo travaso ed imbottigliamento solo 8.5!!
E' normale? dove posso aver sbagliato?
Ho messo esattamente i 10L di acqua consigliata.

PS: ho fatto il primo travaso ma solo ora ho visto la possibilità di usare il metodo con i rubinetti...che danni posso aver fatto?
Cita messaggio
#2

Se era da 12 lt perchè ne hai messi 10?
Il travaso come lo hai fatto? Se hai fatto rubinetto-fondo secondo fermentatore senza splashare è ok lo stesso.

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#3

ciao diego. oh ma sai che anche a me mi è capitato ieri sera la stessa identica cosa? latta da 12 lt, imbottiglio e mi ritrovo con 8,5 litri precisi. L'unica cosa che mi è venuta in mente e ora devo verificare è la vericità della triscia attaccata per la lettura del litri sul fermentatore!

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#4

se rispettate la tacca di misurazione sul fermentatore l'unica motivazione è che lasciate (perdete) troppa birra durante i travasi ... io normalmente fra misurazioni e travasi perdo +/- 1 litro

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#5

a questo giro fabioI avrò perso 1/2 lt. Oggi controllo la taccatura dei litri. Ho letto a giro che a volte è attaccata male oppure stampata erroneamente!

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#6

non te lo so dire, sul mio fermentatore la scala è stampata e mi ci trovo

(15-10-2014, 12:09 )mikelemaggio Ha scritto:  Ho letto a giro che a volte è attaccata male oppure stampata erroneamente!

...però da 12 a 8.5!!

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#7

...infatti! Nel caso mio altra analisi da considerare è che devo smettere di fare le cotte dopo cena con la bottiglia di vinello accanto! O.O

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#8

(15-10-2014, 12:23 )mikelemaggio Ha scritto:  ...infatti! Nel caso mio altra analisi da considerare è che devo smettere di fare le cotte dopo cena con la bottiglia di vinello accanto! O.O

questo spiega molte cose! in chiaro stato di alterazione tu alterni assaggi di vinello a mosto...poi te credo che ti manca Big Grin

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#9

Beh perdere 3,5 lt è abbastanza strano. Fai un po di misurazioni sul fermentatore e almeno avrai chiaro se è lui il colpevole o il vinello xD

Assaporare una birra a fine giornata è pura libido...
Cita messaggio
#10

(15-10-2014, 11:33 )simo18sd Ha scritto:  Se era da 12 lt perchè ne hai messi 10?

ne ho messi 10 perchè le istruzioni danno 2 litri di acqua da mettere al mosto più altri 8 litri in aggiunta.

Non uso mai letacche del fermentatore come riferimento ma ho usato le bottiglie e il conteggio finale finale era corretto.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)