Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lievito Mangrove M27
#21

infatti la penso come te....una saison ha caratteristiche ben precise che non ha nessun'altra birra. Se stai facendo una generica strong ale metterci un lievito da saison potrebbe non essere una scelta ottimale

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#22

Devo fare una belgian strong ale, non esageratamente strong, io non ho mai detto che devo fare una Saison, che nemmeno so cos'è. Questo lievito viene consigliato in generale per le Ale Belghe. Vabbè dai niente di grave, farò le mie considerazioni finali, tenendo conto di tutto e farò una scelta conclusiva... alla fine solo provando si può capire cosa viene fuori.
Cita messaggio
#23

Si lo si era capito, ma il fatto stesso che tu chieda delle informazioni penso sia teso ad evitare errori già commessi da altri HB.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#24

Si ma non voglio mica innalzare una polemica per un lievito :-) chiedevo solo qualche consiglio. Vorrei usare questo lievito soprattutto perché non ne ho un altro disponibile e non mi va di fare un ordine solo per quello. Terrò la T bassa come consigliato. Grazie
Cita messaggio
#25

la saison è una rustica birra di campagna belga....molto speziata,secca ed aromatica e leggermenta amara....i lieviti che si usano per queste birre sono famosi per lavorare anche oltre i 30 °C per produrre questi particolari aromi, mentre per la maggior parte dei lieviti belgi consigliamo un range decisamente più tranquillo e se fai per dire lavorare un trappist a certe temperature verrà fuori una cosa atroce....per questo visto le temperature previste supponiamo che sia un lievito per saison

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#26

T 20-22 e due bustine... Andata!!!
Cita messaggio
#27

(13-10-2014, 11:11 )Esecutore Ha scritto:  se metti meno lievito ottieni meno attenuazione???? questa è bella Big Grin (per il resto quoto andrea93)
usa le 2 buste x intero, se hai paura che non sia lo lievito giusto (gli altri dicono che è da saison) utilizzane un altro
attenuare da 1074 a 1004 mi sembra veramente molto difficile.
stai basso di temperature 20, max 22°C gli esteri sono sempre troppo invadenti (parere mio)
tarma spiega bene come mai ti sei trovato male

Beh se sei in evidente under pitching x me l attenuazione sarà inferiore.. è probabilmente più evidente la produzione di aromi indesiderati xò x me qualche punto di fg lo perdi..
Cita messaggio
#28

Alla fine, il buon Vrantist s'è fatto ingannare SICURAMENTE da queste scritte (... me lo confermi?)


Osservazioni sulla fermentazione: Il Belgian Ale e' un lievito che fermenta molto lentamente, specialmente per i mosti ad alta densita', producendo una schiuma piuttosto leggera. Ha la caratteristica di iniziare la fermentazione con molto ritardo rispetto all'inoculo, anche 24 ore, aumentando poi di intensita' con il passare del tempo, tanto che una birra con OG di 1.050 puo' arrivare a 1.010 in soli 7 giorni (attenzione, questo lievito puo' continuare a lavorare fino a raggiungere1.002-1.005).L'M27 ha una tolleranza all'alcol piuttosto elevata (fino a 14% ABV), ma in questo caso potrebbe aver bisogno di molto piu' tempo per finire la fermentazione, anche un mese. Si consiglia di utilizzare temperature piu' alte del normale (26-32°C) per evitare rallentamenti o blocchi della fermentazione e per dare piu' carattere alle birre.


che trovo se non strane, quanto meno inusuali... perché ti fanno capire che il lievito attenua molto (...raggiunge 1002...) ma ti dicono anche che se lavora sotto i 26, rischi il blocco o rallentamento!!
Non avendolo mai provato, non so se con un lievito da Saison liquido vale questa storia... Solitamente per i secchi (s04, wb06, us05 etc.) il range è da 15 a 25 con un 18-20 consigliato e comunque ottimale... Questo sembrerebbe avere un range molto + piccolo, 4-6 punti percentuali al posto dei 10 tipici.

Ora scrivo qualcosa che sicuramente anche qualcun'altro ha pensato... se lavorando a 30 o 32, è paragonabile ad un liquido da Saison (con tutti i limiti dei secchi...) è un qualcosa in + che la fermentis non ha...
Il punto proibito è che anche MrMalt non ha...
Cita messaggio
#29

Beh non direi ingannare, semplicemente quella è la traduzione della specifica del produttore, nella quale, rileggendo bene, consiglia questo lievito per le Saison ma anche per tutte le Belghe in generale:

http://www.eckraus.com/mangrove-jacks-be...e-m27.html

Perché dovrebbero scrivere delle cose 'strane': le temperature di esercizio di questo lievito sono in media più alte rispetto alle altre, quindi a valori più basso c'è il rischio del blocco, esattamente come avverrebbe per un lievito ad alta fermentazione se lavorasse a 14-15 gradi. Da qui tutti i miei dubbi, oltre il fatto che, dato l'altissima attenuazione, non vorrei una birra eccessivamente secca ed alcolica.

Probabilmente il lievito va benissimo per le Saison e meno bene per le Ale Belghe in generale, magari la casa produttrice, pur di vendere di più, amplia la gamma di birre in cui il lievito è utilizzabile.
Tutte congetture ovviamente...

Proverò comunque temperature più basse e se per caso vedo che la fermentazione tentenna potrei alzare un po' la temperatura, arrivando a 26.
Pensate che sia una buona strategia?
Cita messaggio
#30

E' chiaro che questo lievito nessuno l'ha provato e stiamo dando tutte delle interpretazioni teoriche...
Quindi ti conviene rispettare le indicazione del sito venditore e rassegnarti di fare da cavia. Big Grin
Come hai detto stai sui 26, per lo meno 3/4 giorni, per poi magari alzare la temp se vedi una fermentazione stanca

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)