Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lievito Mangrove M27
#1

Ciao a tutti.
Vorrei fare una belgian strong ale in E+G con OG stimata 1074.
Ho ordinato il lievito Mangrove Jack's Belgian Ale M27 che dalle recensioni sembra potersi mangiare anche la plastica del fermentatore. Con una attenuazione così alta sono molto preoccupato che diventi incontrollabile.
La birra vorrei che avesse un certo corpo quindi se mi ritrovo con una FG sotto i 1010, non sarei molto felice (ho letto che arriva anche a 1000-1004).
Quindi anziché usare le due bustine per intero, come suggerito per OG elevate (su 23 litri di birra), farei 1 e mezzo, ossia 15g.. o forse anche meno.
Che ne pensate? Qualcuno l'ha mai usato e può darmi un consiglio su questo?
Grazie mille.
Cita messaggio
#2

In genere, una belgian strong è abbastanza secca...
E comunque, se ti mantieni a T solite, anziché seguire i consigli del produttore, dovrebbe andare tutto bene! Rimani su 20-max 22... lascia stare i 26-27! Wink

Se hai una camera a t controllata, e riesci davvero a rimanere sui 20, penso puoi usare le 2 buste!
Cita messaggio
#3

Credo che sui 20 rischierei un blocco fermentativo. Secca si ma 1004 di FG proprio non lo voglio.
Proverò a stare sui 24 gradi con una bustina e mezzo... Vediamo che succede.
Cita messaggio
#4

(13-10-2014, 08:00 )vrantist Ha scritto:  Credo che sui 20 rischierei un blocco fermentativo.

Smile

A 20 non blocchi proprio niente... il lievito viene garantito come attenuante dalla casa, e dalle recensioni sembra che mantenga le promesse! Ma tutti l'hanno fatto lavorare a + di 26....

Se ti convince il 24, fai 24... Wink
Cita messaggio
#5

Non me lo sono inventato, lo dice la casa produttrice, consigliando di non far scendere troppo la T sotto quelle di lavoro per questo lievito (26-31). Mmmmhhh l'unica è fare una prova, cosa che però avverrà non prestissimo
Cita messaggio
#6

è un lievito da saison allora visto quelle temperature....non lo farei lavorare su una strong ale perchè per quanto attenuano rischi poi degli abv parecchio alti

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

Quoto il fatto che sia da saison.. comunque se metti meno lievito ottieni si meno attenuazione ma avrai anche una fermentazione stressata che porta il lievito a dare aromi indesiderati.. avere un adeguato pitching rate è una regola base in generale e in particolare x le belghe ad elevata og!
Sr vuoi fare belgian blonde ti consiglio di cambiare lievito
Cita messaggio
#8

In generale è vero. Ma in questo caso specifico, questo lievito mi sembra tutto fuorché un tipo stressabile :-)
Cita messaggio
#9

Io con un lievito Mangrove (M07) mi sono trovato malissimo!
Cita messaggio
#10

Il fatto che attenui, significa (anche) che tollera l'alcool. Ma le 2 buste, è sempre meglio metterle, come scrive andrea93

Mio parere: 2 buste, t max 22... ma mi sembra che hai già deciso cosa fare! Smile

Quindi buona birra!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)