Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Starter...vediamo se ho capito bene !
#11

Sì , questo è vero ... ho sempre sanificato tutto il sanificabile , ma il rischio c'è ed è eccessivo rispetto al beneficio .

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
C. Baudelaire

In progettazione: Irish red Ale , Scottish Export
in fermentazione:  
in maturazione: 
in consumazione : Irish Stout
Cita messaggio
#12

Tutte considerazioni giuste
Aggiungo: fare uno starter, da secco, da mezzo litro e' sconveniente perché costringi alla fame e a sicura morte parte delle cellule.

Se proprio vuoi fare uno starter, lo devi fare almeno di un paio di litri

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#13

(03-09-2014, 06:02 )marione Ha scritto:  Giovedì farò bollire 500 ml d'acqua per 10 minuti con 60 gr di estratto di malto secco extra Light poi la farò raffreddare a 20-25 C.
travaserò in una bottiglia da 66 (sanificata alla perfezione) e aggiungo il lievito.

Ma una bottiglia da 66 per 500ml di starter non è pochino? Ho paura che salti fuori tutto...

(04-09-2014, 01:10 )parma45 Ha scritto:  Certo che rischiare una infezione x risparmiare 3 euro di lievito secco mi fa sorridere

Mi sto accingendo proprio in questi giorni per la prima volta ad uno starter, ma non è per risparmiare, è solo per sperimentare.
Ad ogni modo ho già la bustina di lievito pronta nel caso qualcosa andasse male
Cita messaggio
#14

Perché dovrebbe andare male? Io faccio così.... Se la cotta è sabato guardo quando è stato fatto il lievito (mettiamo giugno)... Lo attivo lunedì. Giovedì preparo un minimosto con 500 ml di acqua e 60 grammi di estratto secco, bollisco, lascio raffreddare e poi metto minimosto e lievito liquido dentro bottiglia vetro da 1 litro sanificata. Agito x bene 2 minuti poi metto gorgogliatore e metto a 20° x 2 giorni. Quando finisce di fermentare metto in frigo ²⁴ ore e sabato il giorno della cotta lo tiro fuori dal frigo, lascio che arrivi a temperatura ambiente e inoculo solo la parte solida depositata
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)