Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lievito lager. Capito una mazza...
#1

Buon giorno a tutti. Ieri ho fatto una birra alle castagne e sulla ricetta c'era da usare il lievito WLP810 della White labs e l'ho preso (lievito lager che fermenta dai 14 ai 18 gradi). Premetto che è la prima volta che uso un lager... Consigliava di fare la fermentazione a 15 gradi e va bene, allora io ho raggiunto la temperatura poi ho inoculato. sono passate 16 ore e niente. Stamattina ho guardato un po' in giro e.. sorpresa ho letto che comunque vanno inoculati a circa 20 gradi e poi abbassare "gradatamente" la temperatura. Mo' sto riportando a 20 gradi poi volevo rimestare un po'. dite che può funzionare? Se parte quanto devo aspettare prima di abbassare la temperatura e in quanto tempo lo devo fare? Non ho fatto starter. Di solito lo faccio solo se ho alte OG e fino ad ora non ho mai avuto problemi. Grazie.
Cita messaggio
#2
Big Grin 

Ahia! capito proprio una mazza.... Mi sa che ho pure sbagliato sezione. In ingredienti ce n'è una sui lieviti... 'azz scusate sono un po' impanicato non mi linciate. Non posso più cambiare sezione?
Cita messaggio
#3

Quanti litri hai fatto e che OG?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

23 litri 1055 OG. Nel fermentatore ce ne sono 17 perché la donna mi ha rovesciato la pentola mentre stavo travasando nel fermentatore. Vabbè... ora è a 18 gradi in salita.
Cita messaggio
#5

Se non hai fatto starter, questo è un problema, alza la temperatura almeno 20/22 gradi in modo tale che velocizzi l'inizio della fermentazione.
Tieni conto che la bassa fermentazione è sempre più lenta rispetto a quella alta, anche la quantità di lievito deve essere sempre il doppio, adesso devi avere pazienza.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Allora con i lieviti lager sarebbe sempre meglio fare uno starter?
Se parte a fermentare in che modo abbasso la temperatura? Nel senso che devo aspettare un po' tipo 1 giorno o la abbasso subito? Con che velocità da 20/21 arrivo a 15 gradi?
Cita messaggio
#7

È super consigliato fare uno starter per le basse fermentazioni, se non compri più buste o fiale per arrivare alle cellule che servono.
Quando sarà partita la fermentazione, puoi portare tranquillamente a 15.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Grazie capito. Adesso porto a 21 gradi e prendo in mano il rosario... Se parte faccio sapere.
Cita messaggio
#9

Lo starter lo devi fare praticamente sempre coi liquidi.
Con le basse devi farne il doppio!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#10

Ok seguirò il consiglio grazie.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)