Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Densità ferma a 1020
#11

Io farei un travaso, non ho capito se l'hai già fatto, e alzerei la temp di un paio di gradi.
Ormai il profilo organolettico e bello che fatto, a questo punto devi solo puntare a terminare la fermentazione


Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#12

Ciao lorenz, al momento nessun travaso, contavo di farlo domani ovvero dopo 7 giorni di fermentazione primaria, stasera provo a smuovere il fermentatore, se riparte a gorgogliare bene, altrimenti farò come dici sperando che la fg arrivi almeno a 1010

In lavorazione:
Barley wine barrel aged
Imperial stout barrel aged
Rauchbier classica




Cita messaggio
#13

Scusate, ma perché pretendete tutti di finire la fermentazione in quattro giorni? Intanto travasa e aspetta i canonici 14 giorni, poi Ne parliamo. In questo forum si parla molto di fermentazioni bloccate e troppo di reinoculi, quando il reinoculo dovrebbe essere l'ultima spiaggia, ma che non dovrebbe occorrere ad una densità ridicola come i 1050!
Tutto ciò che ho scritto come sempre è un mio modesto parere...

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#14

Io non avevo letto che era al 4 giorno...straquoto il presidente

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#15

Mi sembra una buona osservazione.

In lavorazione:
Barley wine barrel aged
Imperial stout barrel aged
Rauchbier classica




Cita messaggio
#16

concordo col presidente Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#17

Ok, oggi ho travasato a 1018, posso approfittare per fare del dry hopping?
Cita messaggio
#18

(30-08-2014, 10:23 )PRESIDENTE Ha scritto:  Scusate, ma perché pretendete tutti di finire la fermentazione in quattro giorni? Intanto travasa e aspetta i canonici 14 giorni, poi Ne parliamo. In questo forum si parla molto di fermentazioni bloccate e troppo di reinoculi, quando il reinoculo dovrebbe essere l'ultima spiaggia, ma che non dovrebbe occorrere ad una densità ridicola come i 1050!
Tutto ciò che ho scritto come sempre è un mio modesto parere...

Quoto il buon presidente
Ci siamo fatti prendere tutto d'ansia senza considerare i pochi giorni di avvenuta fermentazione
Questa e' un'arte che richiede giusti tempi ...

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#19

Perdonatemi non volevo fare la predica a nessuno, però è una cosa che ci portiamo dietro dalle discussioni sul belgian saison. Persone che al quarto giorno di fermentazione, sostenendo che anche la wyeast dichiarava un blocco a 1030 voleva reinoculare. Nella vita ce vo'pazienza...

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#20

hai sbagliato una cosa il mash va fatto 65 max 66.. Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)