Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Le mie birre sono corte..!
#11

(06-08-2014, 02:03 )ninomarino@dpmcl.it Ha scritto:  Ciao a tutti in questi giorni stò stappando delle birre prodotti nei mesi invernali,

c'è da dire che sono birre invernali... e siamo ad agosto! Per i kit, io non andrei mai oltre i 6-7 mesi... non perché scadono, ma già sono un compromesso fra facilità di produzione e qualità... se passa troppo tempo, i profumi spariscono, il lievito si mangia l'impossibile ed il gusto decade...
Certo, dipende dalla birra (la kriek della brewferm magari si presta a rimaner + a lungo...) ma delle Ale, non elaborate (fatte come da istruzioni, insomma)... Bevitele non prima di 1,5/2 ma entro i 6/7 mesi!

Consigli? Prima di passare ad un livello superiore, passa ai kit da 3 kg. E modificali nel seguente modo:

1) comincia coi fermentabili (estratto, miele, etc.)
2) Poi prova il DH o fare un minimo di bollitura di luppolo
3) prova qualche grano speciale... anche poca roba!
4) sei pronto per l'e+g.. spendi qualche soldo e fai il salto di qualità.
5) Se L'amico continua a dire che la tua birra è corta, digli che c'è altro di lungo... Big Grin
Cita messaggio
#12

(06-08-2014, 02:03 )ninomarino@dpmcl.it Ha scritto:  Ciao a tutti in questi giorni stò stappando delle birre prodotti nei mesi invernali, una Irish type stout, una Lager Bitter Ale, una Kriek e un'altra Brewmaker Premium Lager, tutte ottime per me, essendo un neofita e poi ogni scarrafone è bello a mamma soe!
Una sera invito amici a cena e fra di loro uno mi dice ste birre sono corte il sapore dura poco, vedi come migliorarle!
Mi è caduto il mondo addosso, significa che sono scarso.. quindi devo migliorare, ma dove devo intervenire chi mi può dare info su come allungare la durata del gusto?
Ciao e buon mare/montagna a tutti voi!!

Potevi rispondergli come il tuo pistolino Big Grin
Cita messaggio
#13

OK, grazie per le dritte, inizierò con usare estratto di malto miele e altro. e poi per la prossima anzichè 23 metterò acqua per 20 litri
Cita messaggio
#14

3 litri buttati al vento sono uno bello spreco però!!!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#15

(06-08-2014, 11:20 )PRESIDENTE Ha scritto:  Chiedi al tuo amico :-La Peroni com'è? Bona?

Numero uno! ;-)

ArmandoBirra07
Cita messaggio
#16

Più che ridurre i litri quoto l'uso dell'estratto o meglio ancora aggiungere anche solo qualche malto speciale (carapils o Crystal).
Cita messaggio
#17

(20-08-2014, 12:57 )ninomarino@dpmcl.it Ha scritto:  OK, grazie per le dritte, inizierò con usare estratto di malto miele e altro. e poi per la prossima anzichè 23 metterò acqua per 20 litri
Secondo me, 3 litri in meno è veramente troppo. Come ti hanno consigliato i più esperti, già con l'usare estratti di malto il risultato cambia.

La birra piccola è... immorale!
Cita messaggio
#18

In effetti nulla impedisce di fare il kit+g per dargli un qualcosa in più....in generale comunque aggiungere estratto di malto anzichè zucchero ai kit te ne migliora la corposità a scapito della OG ( e quindi indirettamente del tasso alcolico finale). Comunque a me è successo il contrario: gli amici sono sempre stati fin troppo generosi invece Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)