Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Botte beona?
#11

prova
Cita messaggio
#12

(03-08-2014, 01:34 )PRESIDENTE Ha scritto:  Nuova - lavaggio - vino bollente - porto - whisky - birra - porto - ultima birra.
È con me da 4 anni, non l'ho mai lasciata vuota.

Ho barricato il 17 giugno, la vorrei tenere 3 mesi, che ne dite, la rabbocco una volta al mese?

i precedenti passaggi col porto potrebbero dare sentori wild alle birre?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#13

Non lo so, ma la botte stessa non dovrebbe rilasciare un po' di tannini misto fermentazione selvaggia? La Duchesse de bourgogne non è fatta in botti di cherry? Un po' di aspretto ne ha! Red flamish ale!

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#14

La duchesse è passata in botti di cherry, però i ceppi selvatici vengono inoculati prima Smile In condizioni normali se passi la birra in botti che hanno solo ospitato liquori hai quell'astringenza che ti danno i tannini del legno e le note liquorose del caso, ma la botta selvatica non dovresti....però una belgian imperial stout co na botta wild deve essere gagliarda. Come la Wine Barrel Noir di Praire invecchiata in botti di pinot nero Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#15

Comunque in 2 settimane già ha preso una bella botta di porto e cherry, me sa che passati i primi 5 lt ne faccio altri 5 :-)

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#16

Se vuoi una botta wild perchè x la prossima birra non provi a lavare la botte con del vino senza bollirlo? X me i lieviti del vino dovrebbero influire leggermente sul gusto.. la mia è una supposizione magari sto sparando una gran cagata!
Cita messaggio
#17

Se c'è passato il porto, dovrebbe averli già Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#18

(03-08-2014, 04:14 )alexander_douglas Ha scritto:  La duchesse è passata in botti di cherry, però i ceppi selvatici vengono inoculati prima Smile In condizioni normali se passi la birra in botti che hanno solo ospitato liquori hai quell'astringenza che ti danno i tannini del legno e le note liquorose del caso, ma la botta selvatica non dovresti....però una belgian imperial stout co na botta wild deve essere gagliarda. Come la Wine Barrel Noir di Praire invecchiata in botti di pinot nero Smile

Io sapevo che flemish red e oud bruin prendono l acidità dai lieviti che normalmente abitano il legno in quanto materiale poroso e non che vengono inoculati.. buono a sapersi!
Cita messaggio
#19

" Dei complessi mixaggi di lieviti ad alta, Lactobacillus e batteri acetici contribuiscono tutti alla fermentazione ad al sapore."

preso da microbirrifici.org che si basa sui parametri del bjcp....vale sia per flanders red ale che per le oud bruin ( spesso si parte con una fermentazione ad alta a cui si aggiungono successivamente ceppi selvatici, a volte si blenda birre ad alta e una fermentazione "spontanea". Comunque poi spesso le stesse botti si impregnavano dei passaggi delle birre precedenti, ed ovviamente rimanevano imprigionati i lieviti. Per l'uso di botti dove passa il vino, o di lieviti da vino direttamente credo che sia un introduzione decisamente più contemporanea...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#20

Alex poi l'assaggiamo insieme...

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)