Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Botte beona?
#1

Ok, la mia birra che non ha carbonato l'ho barricata in una botticella. Ogni tanto faccio un'assagino e, sorpresa, invece di essere in pressione (mi aspettavo una piccola fermentazione wild) va' in depressione! Io ho pensato che la botte succhia birra creando vuoto, può essere?

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#2

che c'è passato nella botticella presidè?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

È una imperial stout alla belga, avrei voluto fare qualcosa simile alla embrasse di de dochter, noi de dottignies...

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#4

è possibile perchè il legno è poroso e quando andrai a imbottigliarla ti accorgerai anche che il livello al interno della botte sarà sceso
Cita messaggio
#5

Mi sembra ovvio che il legno assorbe parte del contenuto.
Cita messaggio
#6

Sono d'accordo, per i whisky lo chiamano il tributo agli angeli. Anche se credo in quel caso sia attribuibile più alla volatilità dell'alcol. La mia domanda è :non dovrebbe partire una sorta di rifermentazione?

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#7

mi ha detto: che la metta in un caratello , la lasci li per almeno tre mesi. poi prepari uno sciroppo ed aggiunga anche un lievito tipo baianus da spumante , e reimbottigli
Cita messaggio
#8

comunque intendevo dire....cosa c'era passato prima nel caratello Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

(03-08-2014, 10:23 )PRESIDENTE Ha scritto:  avrei voluto fare qualcosa simile alla embrasse di de dochter


che birra quella... spettacolo Birra05
Cita messaggio
#10

Nuova - lavaggio - vino bollente - porto - whisky - birra - porto - ultima birra.
È con me da 4 anni, non l'ho mai lasciata vuota.

Ho barricato il 17 giugno, la vorrei tenere 3 mesi, che ne dite, la rabbocco una volta al mese?

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)