Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Mescolare lieviti diversi...
#11

(15-06-2014, 12:57 )lomandy Ha scritto:  se ne era già parlato, l'avevo tirato fuori io il fattaccio...Ma il punto, è: perché evitare? Innanzitutto i fatti: l'ho fatto per una mini cotta, risultato: ok! Non per quella del post (la natalizia). Ho usato il s33 e lo 05. A gusto è ok e contrariamente al solito (s33) ho avuto un'ottima attenuazione. Io farei così, visto la birra: parti con 1 lievito, lo 04. Ovviamente non basterà, sopratutto se la densità e alta e i 2 kit son pompati. Al primo travaso, inocula il secondo, che è + neutro come gusto, quindi non dovrebbe coprir di molto gli aromi del primo. Ovviamente, al posto dei canonici 14 giorni, se necessario, tienila di +, visto che il secondo lievito è inoculato dopo. Ovviamente, fin quando la densità non è stabile e non è arrivata a quella attesa.
Io la tenni 21 giorni, feci 3 travasi in tutto: 1 dopo ogni settimana e 1 ovviamente prima di imbottigliare.

Chi non risica, non rosica. Il punto (che francamente mi scoccia...) è: se va male, che ci rimetti? Un po' di birra? Qualche euro? Vaff... verrà fuori sicuramente qualcosa meglio di una beck! Wink

Cos'altro dire Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#12

Se hanno fatto diversi tipi di lievito, lo fanno per diverse tipi di birre! Se dovrei fare esperimenti, prima di me li avrà fatti la Fermentis, mettendo sul mercato i loro risultati! Dato che non centra niente lo 04 fruttato e uno 05 neutro, tanto vale comprare una seconda bustina di 04!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#13

Rispetto le Tue idee Ally, ma penso che i blend servano proprio ad arrivare dove un solo tipo di lievito non arriva.
Continuo a non capire perchè questo ostracismo ortodosso nei confronti di qualunque tecnica nuova. Bisogna andare oltre le regole e gli schemi, solo grazie a queste modifiche ed esperimenti che possiamo crescere, se no rimaniamo qua a ripetere come pappagalli sempre le stesse cose.
Non vedo l'ora di cominciare a mescolare un pò di lievito, è portare le esperienze in forum.

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#14

Secondo me mischiare non ha senso, usare lieviti diversi in fasi diverse si

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#15

Paul, per mischiare credo che nessuno intenda INSIEME. O almeno, io l'ho sempre vista come in 2 momenti, dopo che 1 (magari il + caratterizzante) ha già tirato fuori un bel po' di roba e il secondo entra in azione..
Cita messaggio
#16

Ho inoculato lo 04. OG 1062. Tra una settimana vediamo che succede. Quello che mi lascia perplesso è che nella confezione Muntons c'è solo una bustina di lievito per i 3,6 kg.

E della birra mi godo l'amaro,
seduto del ritorno a mezza via,
in faccia ai monti annuvolati e al faro.
Cita messaggio
#17

Con quella OG puoi stare tranquillo con una bustina!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#18

(16-06-2014, 12:24 )lomandy Ha scritto:  Paul, per mischiare credo che nessuno intenda INSIEME. O almeno, io l'ho sempre vista come in 2 momenti, dopo che 1 (magari il + caratterizzante) ha già tirato fuori un bel po' di roba e il secondo entra in azione..

Se intendi in questo modo, è diverso. All'inizio anch'io pensavo si intendesse insieme, cosa probabilmente inutile perchè vince la legge del più forte....

Ma in 2 fasi diverse può essere interessante...

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#19

(16-06-2014, 12:24 )lomandy Ha scritto:  Paul, per mischiare credo che nessuno intenda INSIEME. O almeno, io l'ho sempre vista come in 2 momenti, dopo che 1 (magari il + caratterizzante) ha già tirato fuori un bel po' di roba e il secondo entra in azione..

Citazione:o chiedo perchè ho 3,6 kg di birra di Natale Mountons in cui vorrei mettere due bustine di lievito diverse (s-04 e us-05).

(16-06-2014, 11:48 )pepperepe Ha scritto:  Se intendi in questo modo, è diverso. All'inizio anch'io pensavo si intendesse insieme, cosa probabilmente inutile perchè vince la legge del più forte....

Ma in 2 fasi diverse può essere interessante...


Come vedi non è ovvio...Birra03

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#20

Io invece intendevo mescolarli all'inizio in un blend anche con più di due Big Grin

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)