Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Mescolare lieviti diversi...
#1

...si può fare? E il risultato? Qualcuno ci ha provato? Lo chiedo perchè ho 3,6 kg di birra di Natale Mountons in cui vorrei mettere due bustine di lievito diverse (s-04 e us-05).

E della birra mi godo l'amaro,
seduto del ritorno a mezza via,
in faccia ai monti annuvolati e al faro.
Cita messaggio
#2

Io lo proverò la prox settimana S-04 + US-05 Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#3

Secondo me se è solo x fermentare anche se hai lieviti diversi non hai problemi...x quanto riguarda il gusto...mmmmhhh io non lo farei. Ogni lievito ha i suoi odori e chissà cosa ti può uscire.
comunque sono entrambi lieviti x ale...uno che spinge un po più dell'altro.
Cita messaggio
#4

Ci sono birrifici artigianali che mescolano anche tre lieviti, cercando di creare miscele che esaltino le varie caratteristiche a seconda delle percentuali. Certo che loro hanno possibilità di lavorare con dose superiore alle nostre.

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#5

(14-06-2014, 09:29 )Vanderbeer Ha scritto:  ...si può fare? E il risultato? Qualcuno ci ha provato? Lo chiedo perchè ho 3,6 kg di birra di Natale Mountons in cui vorrei mettere due bustine di lievito diverse (s-04 e us-05).

Meglio evitare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

(14-06-2014, 11:05 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Meglio evitare!

Perchè?

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#7

Ogni lievito ha un suo risultato diverso!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Cosa vuoi dire?
Tu non pensi che possano lavorare in sinergia.
Ti ripeto ci sono birrifici che li mescolano, ottenendo il meglio da ognuno, e ottenendo dei ottimi blend.

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#9

Vedo che se ne era già parlato: http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=7090

E della birra mi godo l'amaro,
seduto del ritorno a mezza via,
in faccia ai monti annuvolati e al faro.
Cita messaggio
#10

se ne era già parlato, l'avevo tirato fuori io il fattaccio...Ma il punto, è: perché evitare? Innanzitutto i fatti: l'ho fatto per una mini cotta, risultato: ok! Non per quella del post (la natalizia). Ho usato il s33 e lo 05. A gusto è ok e contrariamente al solito (s33) ho avuto un'ottima attenuazione. Io farei così, visto la birra: parti con 1 lievito, lo 04. Ovviamente non basterà, sopratutto se la densità e alta e i 2 kit son pompati. Al primo travaso, inocula il secondo, che è + neutro come gusto, quindi non dovrebbe coprir di molto gli aromi del primo. Ovviamente, al posto dei canonici 14 giorni, se necessario, tienila di +, visto che il secondo lievito è inoculato dopo. Ovviamente, fin quando la densità non è stabile e non è arrivata a quella attesa.
Io la tenni 21 giorni, feci 3 travasi in tutto: 1 dopo ogni settimana e 1 ovviamente prima di imbottigliare.

Chi non risica, non rosica. Il punto (che francamente mi scoccia...) è: se va male, che ci rimetti? Un po' di birra? Qualche euro? Vaff... verrà fuori sicuramente qualcosa meglio di una beck! Wink
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)